Oggi l’Anas ha consegnato alla società aggiudicataria i lavori di completamento del 2° lotto della variante esterna all’abitato di Roccella Jonica alla SS 106 “Jonica”, in provincia di Reggio Calabria. Le opere saranno cantierizzate entro la prossima settimana.
Il 2° lotto della variante, che si estende dal km 114,240 al km 118,620, è molto atteso dagli abitanti dell’intero comprensorio della Locride e da tutti gli utenti della 106. Una volta completato, infatti, consentirà di evitare il centro abitato di Roccella Jonica, innalzando sensibilmente i livelli di servizio della Statale e, soprattutto, garantendo maggiore sicurezza ai cittadini del Comune calabrese, le cui rete viaria è da anni vessata dal traffico pesante.
La nuova infrastruttura avrà quattro corsie di marcia separate da spartitraffico, viadotti e gallerie naturali.
I lavori principali della variante erano stati dichiarati ultimati nel 2001, per un avanzamento pari al 93%. A seguito dei cedimenti di alcune opere relative alla galleria “Giulia” però, si è resa necessaria una perizia di variante, ma la ditta appaltatrice ha rifiutato di sottoscrivere il relativo atto di sottomissione. L’Anas, nel più breve tempo possibile, ha provveduto alla redazione del progetto di completamento e alle varie fasi di approvazione e di appalto. I lavori così sono stati aggiudicati alla associazione temporanea di imprese Società Internazionale Gallerie S.r.L.–I.G.C. S.p.A., e contemplano una spesa di 7.654.124,86 euro, più gli oneri accessori. L’ultimazione è prevista per l’agosto del 2006.
Per l’apertura al transito dell’intera struttura (1° e 2° lotto) sarà importante il completamento del 1° lotto, per il quale mancano solo alcune opere di arredo (tappeto di usura, segnaletica e barriere), e il collegamento di inizio lotto, lato Reggio Calabria, che sarà realizzato con la variante di Marina di Gioiosa Jonica, ora in fase di appalto.
Reggio Calabria, 22 febbraio 2005