Il Presidente della Regione Calabria Agazio Loiero ha incontrato a Roma, presso la sede della Delegazione regionale, il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
Il Presidente dell’Anas Pozzi ha illustrato la mole degli investimenti programmati dalla Società delle Strade nella regione, sottolineando gli sforzi in atto per potenziare la rete stradale e autostradale calabrese attraverso i lavori di ammodernamento della Salerno-Reggio Calabria, i lavori di realizzazione della Nuova Statale 106 “Jonica” e gli altri interventi in corso o in programmazione, tra i quali la Trasversale delle Serre.
Il Presidente della Regione Calabria Loiero si è soffermato sul comune sentimento calabrese dei lunghi tempi di adeguamento e di miglioramento dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria, in particolare nel tratto Vibo Valentia-Bagnara Calabra; sullo svincolo per Gioia Tauro, per i problemi di viabilità connessi all’area portuale; sulla complessa situazione della Statale 106 “Jonica”.
Il Presidente dell’Anas Pozzi ha spiegato al Presidente della Regione Calabria Loiero le ragioni tecniche e giuridiche che hanno impresso, in alcuni casi, tempi più lunghi di quanto programmato.
Il Presidente della Regione Calabria Loiero e il Presidente dell’Anas Pozzi hanno concordato di effettuare congiuntamente lunedì 20 giugno un sopralluogo sulla tratta autostradale della A3 interessata dai lavori, partendo da Reggio Calabria. Nella stessa giornata, a Lametia Terme, nel corso di una conferenza stampa, verrà fatto il punto della situazione.
“Alla vigilia della stagione estiva – ha detto il Presidente Loiero - la Calabria rischia di perdere una quota di presenze turistiche per il deficit infrastrutturale. Il turismo è una voce importante per la nostra economia, che la nuova Giunta regionale intende sviluppare, rendendolo più professionale, migliorando l’offerta ed attirando nuovi investimenti. E sul costo dei trasporti si gioca una parte decisiva per essere concorrenziali. Anche per questo è irrinunciabile l’impegno dello Stato a realizzare in breve tempo la viabilità di cui necessita la Calabria. Ringrazio, perciò, il presidente dell’Anas per la disponibilità ad avviare una nuova stagione di confronto”.
Roma, 26 maggio 2005