Standard di sicurezza elevati e maggiore fluidità per il traffico cittadino
L’Anas, oggi alle ore 19,00, aprirà al traffico lo svincolo di Cosenza sud della A3, Autostrada Salerno-Reggio Calabria, dopo aver ultimato, con un giorno di anticipo rispetto ai tempi previsti, i lavori di ammodernamento e di messa in sicurezza.
“Abbiamo mantenuto l’impegno – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi -. Il nuovo svincolo presenta elevati standard di sicurezza e consentirà una maggiore fluidità del traffico veicolare, una volta ultimati anche i lavori sull'asta principale dell'autostrada. Gli automobilisti avranno a disposizione un ingresso più agevole, veloce e sicuro alla città di Cosenza. Voglio ringraziare per la preziosa collaborazione la Prefettura di Cosenza, la Provincia, i Comuni di Cosenza e di Rende e la Polizia Stradale”.
Sono stati corretti alcuni vizi plano-altimetrici del tracciato e gli interventi sono consistiti principalmente nell’ampliamento dei raggi di curvatura e nell’inserimento delle curve di transito, e nell’adeguamento delle pendenze trasversali del piano viabile, per garantire un corretto deflusso delle acque meteoriche.
E’ stata realizzata anche la pavimentazione con manto drenante, che consente di evitare il pericoloso fenomeno dell’aquaplaning, e l’installazione di barriere metalliche, denominate sicurvia, per la delimitazione dei flussi veicolari che percorrono i rami dello svincolo in senso opposto.
Durante il periodo di chiusura dello svincolo, non si sono registrati particolari disagi per gli automobilisti grazie al piano messo punto dall’Anas, d’intesa con la Prefettura di Cosenza, il Comune capoluogo, la Polizia stradale e il Comune di Rende, che ha previsto, tra l’altro, l’utilizzo di percorsi alternativi, la massima informazione agli utenti e l’impiego di operatori della Società per il pilotaggio della circolazione, nei pressi delle rampe di uscita chiuse al traffico.
Ulteriori miglioramenti saranno conseguiti alla fine dei lavori interessanti l'asta principale dell'autostrada, coincidenti con l'ultimazione dei lavori di adeguamento della galleria