L’Anas ha avviato la procedura della Conferenza dei Servizi per il progetto dei lavori di ammodernamento del tratto Maglie–Otranto della S.S. 16, tra il Km 985+000 ed il Km 999+100, e per il progetto di razionalizzazione della viabilità per S.Giovanni Rotondo – 1° stralcio, che prevede l’ammodernamento della S.S. 89 tra l’Aeroporto di Amendola e l’inizio della tangenziale di Manfredonia, presentando al Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti – Dipartimento per il Coordinamento dello Sviluppo del Territorio – la documentazione finalizzata all’espletamento della procedura d’intesa Stato-Regione ex D.P.R. 383/94.
Entrambi i progetti prevedono l’adeguamento della sezione stradale che verrà portata a due corsie per senso di marcia, con spartitraffico centrale e conseguente eliminazione degli incroci a raso.
Alle relative Conferenze dei Servizi parteciperanno tutti gli Enti competenti al rilascio delle necessarie autorizzazioni, ottenute le quali l’Anas potrà procedere all’appalto integrato dei lavori suddetti.
Inoltre, alle Conferenze dei Servizi interverranno anche gli Enti e/o Società proprietarie delle interferenze presenti sul tracciato di progetto che dovranno indicare i tempi e costi necessari per il loro spostamento.
Bari, 14 giugno 2005