Il Viceministro delle Infrastrutture e Trasporti Martinat ha visitato il cantiere Anas
Nel rispetto degli impegni presi nei confronti della Regione Piemonte e del Comitato Organizzatore dei Giochi Olimpici invernali (TOROC), l’Anas ha oggi ultimato i lavori di ammodernamento della Strada Statale 24 “del Monginevro”, nel tratto compreso tra gli abitati di Cesana e di Clavière, che rientrano nell’ambito delle Opere Olimpiche Torino 2006.
Il cantiere è stato visitato oggi dal Vice Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Ugo Martinat, dal Sindaco di Claviere Franco Capra, dal vicesindaco di Cesana Torinese Ruggero Tisserand, accompagnati dal Capo Compartimento Anas del Piemonte Vincenzo Perra.
Nel rispetto della prima scadenza contrattuale (prevista per il 31/12/2005), l’Anas ha provveduto alla messa in sicurezza del tratto in sede Cesana-Claviere, attraverso opere di sostegno e di protezione, con la costruzione, in particolare, di una galleria artificiale paraslavine e paramassi della lunghezza di 306 m.
L’intervento, il cui costo totale ammonta a 107.529.006,97 euro, ha riguardato un tratto di strada della lunghezza di 6.167 metri. La sezione stradale pavimentata è larga 9,50 metri ed è divisa in due corsie, una per senso di marcia, da 3,50 metri, affiancate da due banchine pavimentate di 1,25 metri di larghezza.
L’opera nel suo complesso prevede inoltre la realizzazione di:
• un nuovo ponte di luce sul torrente Piccola Dora, della lunghezza di 26 m.;
• una galleria naturale di Cesana Torinese, della lunghezza di 1.840 m.;
• una galleria naturale di Clavière, della lunghezza di 1.335 m.;
• 2 svincoli, di cui 1 a rotatoria.
I lavori residui, tenuto conto della prevista sospensione in concomitanza dello svolgimento dei Giochi Olimpici, verranno ultimati entro luglio 2006.
Torino, 12 dicembre 2005