Tu sei qui

L’Anas inaugura la Mostra sul Concorso Internazionale: “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia”

L’Anas inaugura la Mostra sul Concorso Internazionale: “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia”


Il 20 dicembre, alle 15.00, presso il Palazzo di Fontana di Trevi, in via Poli 54 a Roma, avrà luogo la conferenza stampa di presentazione della mostra con tutti i progetti presentati al Concorso Internazionale “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia” indetto dall’Anas (in collaborazione con l’ARCA). Alla conferenza interverranno il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi; il Consigliere di Amministrazione dell’Anas e Presidente della giuria internazionale Mario Virano; il Vice Presidente della Commissione Infrastrutture e Cultura del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti Costanza Pera; il Direttore Generale per l’Architettura e l’Arte Contemporanea del Ministero per i Beni e le Attività Culturali Pio Baldi; il Presidente dell’Ordine degli Architetti di Roma e Provincia Amedeo Schiattarella; e il Presidente dell’Ordine degli Ingegneri della Provincia di Roma Mario Beomonte.

Lo scorso 23 settembre si è chiusa la prima fase della selezione dei progetti. Fra i 95 pervenuti, la giuria ha individuato tre proposte per ciascun tema: gli imbocchi del tunnel di Mestre, il doppio ponte sull’Arno nei pressi di Firenze e la rinaturalizzazione di un tratto dell’autostrada Salerno-Reggio Calabria con l’inserimento anche di un museo dei ritrovamenti archeologici rinvenuti nel corso dei lavori di ammodernamento.

Data l’altissimo livello complessivo di tutte le proposte pervenute, l’Anas ha ritenuto opportuno presentare tutti i progetti in una mostra, che aprirà i battenti, con una cerimonia di inaugurazione il 20 dicembre 2005 alle ore 16.00 nella magnifica cornice di Palazzo Poli che costituisce il fondale monumentale di Fontana di Trevi.
L’esposizione dei progetti terminerà l’8 gennaio 2006 e sarà aperta tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10:00 alle ore 19:00.

Roma, 15 dicembre 2005