Esposti a Roma fino all’8 gennaio tutti progetti
finalisti del Concorso Internazionale “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia”
Il 20 dicembre presso il Palazzo di Fontana di Trevi a Roma, è stata presentata la mostra di tutti i progetti selezionati per il Concorso Internazionale “Il Tunnel, Il Ponte, La Storia” organizzata dall’Anas.
Durante la prima fase di selezione sono stati individuati, tra i 95 studi pervenuti, tre progetti per ciascun tema: il doppio ponte sull’Arno nei pressi di Firenze, gli imbocchi del tunnel di Mestre e la rinaturalizzazione di un tratto dell’autostrada Salerno - Reggio Calabria.
La selezione è stata fatta da una giuria internazionale, presieduta dall’architetto Mario Virano (Consigliere di Amministrazione dell’Anas) e composta, tra gli altri, dal Rettore dell’Istituto Universitario di Architettura di Venezia Marino Folin, dal giapponese Shoei Yoh Hamura, l’argentino Miguel Angel Roca, lo statunitense Emilio Ambasz, il francese Claude Masconi e gli italiani Massimo Bilò, Alessandro Biddau e Matteo Gatto.
“Obiettivo del concorso è quello di rilanciare il tema del progetto delle infrastrutture come tema complesso, interdisciplinare, in cui l’opera e il contesto paesaggistico sono affrontati insieme fin dal momento ideativo, in una visione integrata tra arte architettonica e scienza ingegneristica”, ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
“Va sottolineato l’altissimo livello complessivo delle 95 proposte pervenute – ha affermato il presidente della giuria internazionale Mario Virano -. Esse rappresentano un eccezionale contributo creativo alla cultura disciplinare e interdisciplinare delle infrastrutture e propongono opere che tutte nel loro complesso sono di qualità e rispettose dell’inserimento ambientale”.
Per quanto riguarda il tema della rinaturalizzazione e valorizzazione paesaggistica lungo l’Autostrada Salerno-Reggio Calabria, l’oggetto del concorso consiste nella progettazione di un museo archeologico autostradale per l’esposizione dei reperti scoperti durante la realizzazione del nuovo tracciato, nonché nella riqualificazione dell’ambiente naturale interessato, compresa la ristrutturazione del vecchio tratto autostradale ora non più in funzione.
Si trattava di progettare un modello di museo autostradale, di circa 1000 mq espositivi, ponendo particolare attenzione alla creazione di un programma specifico e innovativo; programma capace di implementare tutte le possibilità e le ricadute connesse alla posizione favorevole, nonché alla grande accessibilità del sito.
L’area di progetto è individuata tra il Km 40,100 e il Km 41,000 della carreggiata in direzione sud della Autostrada A3 Salerno Reggio Calabria.
L’area destinata alla realizzazione del museo archeologico, sarà raggiungibile dalla sede autostradale in carreggiata sud tramite apposito svincolo, mentre sarà accessibile anche dall’area di servizio in carreggiata Nord, grazie ad un sottopasso autostradale.
Gli spazi all’interno dell’area dovranno garantire un giusto equilibrio con l’ambiente circostante e, vista la collocazione di tale area all’interno del Parco Nazionale di Persano, la scelta dei materiali e delle forme dovrà assicurare il migliore impatto ambientale.
Tra le 30 opere presentate, i tre progetti finalisti sono quelli dell’Associazione Temporanea di Professionisti composta da Marco Casamenti, Laura Andreini, Giovanni Palazzi, Silvia Fabi, Gianna Parisse, Gianfranco Franchi, Giuseppe Lunardini, Enzo Giusti, Pietro Carlo Pellegrini, Giuliano Sauli, Gianni Sani e Silvia Sermisoni; quello dell’Associazione Temporanea composta da Vincenzo Corvino, Giovanni Multari, Sistema 2000 Srl, Daniela Annalisa, Alessandra Pulcini, Anna Micella, Rocco Nino Sallustio, Geoingeneria Srl; e quello dell’Associazione Temporanea composta da Tifs Ingegneria Srl, Tecnobrevetti Srl, Emilio Maiorino, Marino Borrelle, Pasquale Coppola, Fabrizio Sirica, Paola Russo, Tiziana Ma tonti, Walter Ferrara, Franco Dell’Anna, Michela Cassibba, Tibo Toso, Pio Toso e Marco Toso.
L’esposizione dei progetti (nella magnifica cornice di Palazzo di Fontana di Trevi a Roma, in via Poli 54, aperto al pubblico tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle ore 10 alle ore 19) terminerà l’8 gennaio e la comunicazione dell’esito finale del concorso verrà data entro il 20 febbraio 2006.
Ulteriori informazioni sul tema del concorso ed immagini, con dettagliate descrizioni, dei progetti finalisti sono consultabili sul sito internet: www.arcaedizioni.it/anas/galleria
Roma, 21 dicembre 2005