Lo svincolo sarà completato entro il prossimo novembre
Il Prefetto De Sena: “Grazie all’impegno dell’Anas ridotti al massimo
i disagi per gli utenti e per il territorio”
L’Anas eseguirà i lavori di ammodernamento dello svincolo di Gioia Tauro con modalità operative tali da arrecare il minor disturbo possibile al traffico veicolare. Solo nella fase di completamento dei lavori e di collegamento alla viabilità provinciale, sarà necessario chiudere lo svincolo per la durata di trenta giorni lavorativi.
I lavori saranno ultimati entro il prossimo mese di novembre.
E’ quanto si e’ stabilito nel corso della riunione convocata da S.E. il Prefetto di Reggio Calabria Dottor Luigi De Sena, per l’esame congiunto con le Amministrazioni Locali e le Istituzioni Territoriali, svoltasi questo pomeriggio presso il Palazzo di Governo.
All’incontro, hanno partecipato per l’Anas, l’ingegnere Giacinto Mazzuca, Coordinatore d’Area Nuove Costruzioni, l’ingegnere Marco Bosio, Responsabile del Procedimento dei lavori, e l’ingegnere Giampaolo Tiberi, Direttore dei lavori;l’ Amministrazione Provinciale di Reggio Calabria , il Sindaco di Gioia Tauro ed i Sindaci ed i Commissari Straordinari dei Comuni, Rosarno , Cittanova, Rizziconi, Sinopoli e Cosoleto, la dr.ssa Monica dell’Apa dirigente il Coa della Polstrada, l’Arch. Luigi Errante dell’Autorita’ Portuale di Gioia Tauro, l’Ing Raffaele Celia Capo Compartimento ANAS Viabilita’ Calabria ed i rappresentanti l’impresa Baldassini-Tognozzi- Pontello, esecutrice dei lavori.
Nel corso della riunione, l’Anas ha presentato la programmazione dettagliata dei lavori per la costruzione del nuovo svincolo di Gioia Tauro. La Società delle Strade ha accolto le raccomandazioni del Prefetto De Sena in ordine alla necessità di evitare, per quanto possibile, la chiusura totale dell’autostrada e dello svincolo durante l’esecuzione dei lavori e l’esigenza di avere lo svincolo completamente aperto durante l’ esodo estivo.
I lavori sono articolati in 5 fasi lavorative, parzializzando gli interventi al fine di
scongiurare il blocco del traffico in un’area fortemente interessata da flussi veicolari, qual è quella del porto di Gioia Tauro. Nel periodo tra il 15 luglio e per tutto il mese di agosto le quattro rampe dello svincolo saranno completamente aperte e fruibili.
Durante le fasi delle lavorazioni il traffico veicolare sara’ deviato su percorsi alternativi utilizzando la viabilita’ ordinaria ( S.S 18, S.P 111, Bretella Porto).
Per informare l’utenza automobilistica, L’ANAS realizzera’ un apposito opuscolo in cui saranno riportati i percorsi alternativi consigliati per raggiungere facilmente le localita’ turistiche della provincia .
Ulteriori informazioni potranno essere richieste al numero verde ANAS 800290092 , al Centro Operativo Autostradale della Polstrada di Lamezia Terme 0968416411 e presso la Prefettura di Reggio Calabria 0965411111
Al termine dell’incontro, il Prefetto De Sena ha rilevato con soddisfazione l’impegno dell’Anas e dell’Impresa, ad effettuare le complesse lavorazioni per la costruzione dello svincolo di Gioia Tauro in modo tale da arrecare il minor disagio possibile agli automobilisti e al territorio.
Le parti si sono impegnate ad incontrarsi periodicamente per fare il punto sull’andamento dei lavori.
Reggio Calabria, 27 febbraio 2006