Cagliari e l’Ogliastra sono più vicine. Il costo dell’opera è pari a 49.631.507,99 euro
Cagliari e l’Ogliastra sono più vicine. Oggi l’Anas ha aperto al traffico 8,4 km della nuova Strada Statale 125 “Orientale Sarda”, che fa parte del tronco Tertenia-San Priamo, nella provincia di Cagliari, alla presenza del Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu e del Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi.
“Questa infrastruttura – ha sottolineato il Ministro dell’Interno Giuseppe Pisanu intervenendo alla cerimonia – rompe l’isolamento della provincia dell’Ogliastra, potenzia i collegamenti con il porto di Arbatax e costituisce un tassello importante del programma infrastrutturale in corso da parte dell’Anas volto ad assicurare la «continuità territoriale interna» della Sardegna, eliminando l’isolamento di molte aree, riducendo l’incidentalità ed i fenomeni di congestione, migliorando l’accessibilità ai nodi urbani, agli aeroporti e agli scali portuali di Olbia, Porto Torres e di Cagliari. Tutte queste azioni sono finalizzate al potenziamento della Sardegna come Piattaforma Logistica del Mediterraneo, attraverso, soprattutto, l’adeguamento della viabilità Nord–Sud”.
La nuova opera rientra nell’attuazione degli obiettivi definiti nell’Accordo di Programma Quadro per la Viabilità della Sardegna, sottoscritto dal Ministero dell’Economia e delle Finanza, dal Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, dalla Regione Autonoma della Sardegna e dall’ANAS S.p.A., ed è stata finanziata interamente dall’ANAS per i lavori del 1° stralcio del 3° lotto, mentre il 2° stralcio è stato finanziato per il 50% dal Ministero delle Infrastrutture e per il restante 50% dall’Unione Europea. Il costo complessivo è stato di 49.631.507,99 euro.
“Il nuovo tratto che oggi consegniamo alla cittadinanza- ha dichiarato il Presidente dell’Anas Vincenzo Pozzi - ricopre una importanza fondamentale per l’intera viabilità della Sardegna meridionale e contribuirà ad abbassare sensibilmente i tempi di percorrenza dell’intero tragitto compreso tra Cagliari e Tortolì. A questa inaugurazione seguirà, la prossima estate, I’apertura al traffico di altri nuovi 16 km, sempre del tratto Tertenia-S. Priamo, che consentiranno di percorrere completamente in variante la tratta Solanas–Quirra, evitando i numerosi attraversamenti urbani, e innalzando i livelli di sicurezza e di servizio dell’arteria”.
Nell’ultimo quinquennio l’Anas ha aperto in Sardegna 91 chilometri di nuove strade o tratti completamente ammodernati, investendo oltre 676,5 milioni di euro, impiegando più di 3.800 operai, in ben 59 cantieri. In particolare tra il 2001 e il 2005 l’Anas aperto al traffico: 11 km a quattro corsie della Statale 554 «Cagliaritana»; 33 km della SS 125 «Orientale Sarda»; 43 km a quattro corsie della SS 131 «Carlo Felice»; e 7,5 km a quattro corsie della SS 131 D.C.N.. Altrettanto importanti e significativi sono gli interventi in corso di esecuzione per complessivi 491 milioni di euro: precisamente 10 lotti sulla SS 125 per un valore di 257 milioni di euro; un lotto sulla SS 127 “Settentrionale Sarda” del costo di 14 milioni di euro; e 7 lotti relativi alla 131 pari a 220 milioni di euro.
Cagliari, 2 aprile 2006