Traffico scorrevole in gran parte del tratto calabrese. Oggi registrate punte
di 2.500 veicoli/ora nel tratto campano
Si è quasi del tutto normalizzata la situazione sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria. Con il passare delle ore, si sono ridotti gli intensi flussi di traffico veicolare in direzione Sud sulla A3, che avevano toccato nella giornata di ieri punte di 3.500 veicoli/ora. Al momento si registra traffico scorrevole in gran parte del tratto calabrese e sui primi 50 chilometri del tratto campano e traffico sostenuto con qualche rallentamento solo in corrispondenza del I maxilotto tra Sicignano degli Alburni e Atena Lucana (Salerno), in corrispondenza del nodo di Sirino (Potenza) e all’altezza dello svincolo di Lamezia Terme (Catanzaro), dove comunque il traffico si va smaltendo. E’ quanto comunica la Sala Operativa dell’Anas alle ore 17,15.
Il bilancio di questo primo fine settimana contrassegnato da “bollino rosso”, considerato il più critico di tutta l’estate 2006, è stato positivo. Il piano operativo per l’esodo estivo messo a punto dall’Anas è stato efficace e ha consentito di fluidificare il traffico, di assistere gli utenti in difficoltà e di evitare situazioni di blocco della circolazione, grazie alla collaborazione della Polizia Stradale e dei Carabinieri, al rafforzamento delle squadre di pronto intervento e di sorveglianza (350 operatori turnati nell’arco delle 24 ore e 40 mezzi messi in campo), all’adozione di dispositivi dinamici di traffico pilotato e all’attivazione di postazioni multioperative presidiate da personale Anas, personale sanitario con relative autoambulanze, volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco.
Anche oggi si sono registrati flussi di traffico superiori alla media stagionale e alle previsioni, con punte di 2.500 veicoli/ora nel tratto campano dell’autostrada, ma la circolazione non ha subito mai interruzioni.
Nel tratto calabrese dell’autostrada, l’apertura al traffico di 3 nuovi km di tracciato completamente ammodernati, tra gli svincoli di Mileto e Rosarno, ha contribuito a rendere più scorrevole il traffico in un’area interessata da alcuni cantieri inamovibili.
Gli svincoli di Petina e di Polla restano chiusi al traffico in entrambe le direzioni.
L’Anas prevede un incremento del traffico in direzione nord nelle ore serali.
Cosenza, 6 agosto 2006