Il costo dell’opera è di 5.7 milioni di euro
In relazione alla manifestazione organizzata questa mattina da diversi amministratori locali del ferrarese, l’Anas precisa che i lavori di rafforzamento e ripristino della pavimentazione della Strada Statale ‘Romea’ - tra il km. 0 e il km 35 - sono stati consegnati, fin dallo scorso 22 maggio, alla ditta Menconi Srl.
In questo arco di tempo si è già provveduto alla realizzazione dei primi 5 km, dal km 0+000 - località Ravenna - in direzione Ferrara, con messa in opera di tre diversi tratti con tre diverse miscele ai fini della definizione della soluzione tecnica ottimale volta a risanare definitivamente la pavimentazione.
L’Impresa esecutrice ha sospeso, di propria iniziativa, le lavorazioni per il periodo estivo e, nonostante i ripetuti solleciti del Compartimento ANAS di Bologna al rispetto degli obblighi contrattuali e della normativa, non ha ancora ripreso i lavori pur avendo garantito la ripresa dei lavori a partire dallo scorso 21 agosto.
Il costo dei lavori affidati è pari a €. 5.789.474
L’Anas ha già provveduto ad effettuare lavori di ammodernamento della Strada Statale Romea lungo il tratto dal km 35 al km 55 confine Regionale (importo pari a circa €. 2.000.000), tenendo costantemente informata la Presidenza della Provincia di Ferrara sull’evoluzione dei lavori stessi.
L’Anas, comprendendo appieno le ragioni della protesta, avvierà ogni azione nei confronti dell’Impresa esecutrice utile alla immediata ripresa dei lavori e vigilerà affinché vi sia una rapida esecuzione degli stessi.
Così come concordato con le Prefettura di Ravenna, e con la Provincia di Ferrara, i lavori che avranno una produzione operativa di circa un chilometro/giorno garantiranno sempre agli utenti la percorribilità nei due sensi di marcia; nei tratti dove non sarà possibile per motivi di larghezza stradale mantenere tale flusso di traffico, si provvederà a posizionare dei semafori o dei movieri a seconda delle diverse situazioni tecniche e di transitabilità.
Bologna, 22 agosto 2006