Tu sei qui

Anas, CdA approva le linee guida di macrorganizzazione aziendale e attribuisce la carica di DG al Presidente Ciucci

Anas, CdA approva le linee guida di macrorganizzazione aziendale e attribuisce la carica di DG al Presidente Ciucci


Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas S.p.A. ha approvato la proposta del Presidente Pietro Ciucci relativa alle linee guida di macrorganizzazione aziendale, che rispondono agli obiettivi di ridurre i riporti diretti del Presidente, di evitare duplicazioni e sovrapposizioni nelle aree di responsabilità di vertice e di focalizzare le unità organizzative su responsabilità ed obiettivi chiari ed identificabili.
Le linee guida prevedono l’articolazione della struttura operativa di vertice in tre macroaree omogenee e in un numero limitato di unità di staff e servizio tutte a riporto diretto del Presidente.

La struttura organizzativa completa dell’Azienda verrà sottoposta all’approvazione di un prossimo Consiglio di Amministrazione e si baserà sulla massima valorizzazione delle risorse professionali interne.

Valutato l’interesse strategico di assicurare l’unicità della direzione aziendale, il Consiglio di Amministrazione ha deliberato di attribuire la carica di Direttore Generale al Presidente Pietro Ciucci, senza conferimento di ulteriori poteri, in quanto lo Statuto dell’Anas già conferisce al Presidente i poteri di amministrazione ordinaria e straordinaria.

Il CdA dell’Anas ha anche approvato, con prescrizioni, due progetti esecutivi relativi all’ammodernamento del tratto appenninico della A1, tra La Quercia e Badia Nuova, lotti 5A e 5B, in provincia di Bologna, per una lunghezza di circa 10 km e un valore complessivo dell’investimento di 376 milioni di euro. A seguito del via libera dell’Anas, la società concessionaria, una volta ottemperate le prescrizioni impartite, potrà procedere ad avviare i cantieri dei lavori, che sono stati già aggiudicati con appalto integrato.

Roma, 22 settembre 2006