3,5 nuovi chilometri aperti al traffico, in variante alla ex statale 184
Oltre tre chilometri di nuova strada per collegare il versante tirrenico dell’Aspromonte calabrese, tra Gallico e Gambarie. L’Anas ha oggi aperto al traffico uno stralcio funzionale del secondo lotto della strada a scorrimento veloce Gallico-Gambarie, dal ponte “Prioli”, lungo la strada provinciale per Pettogallico, alla bretella di allacciamento con la strada provinciale 7 per Sambatello, nel Comune di Reggio Calabria.
Il tratto inaugurato, lungo 3,5 km, dal km 2,000 al km 5,583, rientra nel più ampio intervento che prevede la realizzazione di una nuova infrastruttura viaria in variante alla strada provinciale 7 (ex strada statale 184). L’ex statale 184 è infatti una vecchia strada di penetrazione, che attualmente garantisce l’unico collegamento al versante tirrenico dell’Aspromonte. Dalla frazione di Gallico l’ex statale si ricollega alla località turistica di Gambarie d’Aspromonte, attraverso un percorso poco agevole di oltre 30 km, caratterizzati da un andamento stradale plano-altimetrico tortuoso, per via della complessità morfologica del territorio.
La nuova opera crea un percorso più rapido ed agevole che prevede una carreggiata a due corsie, una per senso di marcia, della larghezza di 3,75 metri ciascuna, più banchine laterali da 1,50 metri.
Il tracciato segue l’andamento del torrente Gallico sul lato idrografico sinistro, con sede stradale interamente realizzata su rilevato, tranne un piccolo segmento di circa 85 metri che corre in galleria artificiale.
È stata inoltre realizzata una strada complanare, parallela all’asta principale, per consentire l’accesso diretto ai fondi agricoli laterali.
L’importo dei lavori ammonta ad oltre 14,396 milioni di euro.
La realizzazione degli ultimi lotti, che completeranno l’itinerario, verrà effettuata dall’Amministrazione Provinciale, a cui sono state trasferite, ai sensi del Decreto Legislativo 112/98, le competenze gestionali della ex statale 184.
Reggio Calabria, 30 ottobre 2006