La nuova opera ha previsto un investimento di oltre 84,871 milioni di euro
Oltre tre chilometri di nuova strada per migliorare i collegamenti in provincia di Verbania nell’area del confine di stato con la Svizzera. L’Anas ha aperto oggi al traffico una nuova Variante della strada statale 33 “del Sempione”, compresa tra il km 131,750 e la dogana di Paglino, confine di stato con la Svizzera.
All'inaugurazione dell'opera sono intervenuti il Condirettore Generale dell’Anas Michele Minenna, l’Assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Daniele Borioli, il Presidente della Provincia del Verbano Cusio Ossola Paolo Ravaioli e i Sindaci dei Comuni interessati.
“L’opera oggi inaugurata – ha sottolineato il Condirettore Generale dell’Anas Michele Minenna – migliora notevolmente i collegamenti del Verbano-Cusio-Ossola poiché, da un lato, elimina l’attraversamento dell’abitato di Varzo riducendo, in questo modo, i livelli di inquinamento acustico e atmosferico e, dall’altro, crea un collegamento diretto con il territorio della cittadina turistica di Trasquera, interessata dal traffico internazionale Italia-Svizzera proveniente da e per il passo del Sempione”.
I lavori di ammodernamento hanno riguardato il secondo stralcio del primo lotto mediante la costruzione di una variante, lunga 3,545 km, che si innesta direttamente sull’asta principale della statale 33, all’altezza del km 134,800 in corrispondenza del termine del I stralcio (già aperto al traffico nel dicembre 1998) mentre nel tratto finale si ricongiunge alla statale 33 all’altezza del km 138,700 in località Balmalonesca nel comune di Trasquera.
Le caratteristiche dell’asse stradale prevedono una carreggiata della larghezza di 10,50 metri, divisa in 2 corsie, una per ogni senso di marcia, da 3,75 metri di larghezza, affiancate da banchine laterali pavimentate larghe 1,50 metri.
Le principali opere d’arte realizzate sono: un viadotto a 10 campate, lungo 607,30 metri, che oltrepassa l’attuale piattaforma stradale distaccandosene poi in direzione dell’alveo del torrente Diveria; un viadotto a 9 campate, lungo 560,40 metri, che costeggia il torrente Diveria; un viadotto a 12 campate, lungo 668,20 metri; un viadotto a 14 campate, realizzato in località Ponte Boldrini e lungo 900 metri, che scavalca l’attuale tracciato della statale 33 e permette di ricollegarsi al tracciato della statale presso Balmalonesca.
I lavori di realizzazione dell’opera, posizionata tra il torrente Diveria e la pendice di monte, in questo tratto particolarmente ripido, hanno previsto per la sicurezza degli utenti anche la costruzione di un rilevato paramassi in terra armata con altezze variabili tra 13,50 e i 17,50 metri.
Il costo complessivo dell’opera ammonta ad oltre 84,871 milioni di euro.
Torino, 22 novembre 2006