Il presidente Ciucci: “ANAS mette sul mercato circa 4 miliardi di infrastrutture da realizzare con il contributo dei privati”
Al via quattro bandi di gara di grandi infrastrutture da realizzare in project financing, per complessivi 3.909 milioni di euro. Il Consiglio di Amministrazione di Anas, presieduto dal presidente Pietro Ciucci, ha approvato oggi gli avvisi indicativi relativi a quattro nuove infrastrutture autostradali e ha proceduto all’aggiornamento del Master Plan, il documento aziendale che individua le nuove opere viarie che verranno eseguite con il coinvolgimento di soggetti privati, attraverso lo strumento della finanza di progetto.
“ANAS mette sul mercato circa 4 miliardi di infrastrutture da realizzare con il contributo dei privati. Fra le opere del Master Plan si è ritenuto di procedere ad approfondire quattro progetti sui quali è stata raggiunta una intesa programmatica con le Amministrazioni Locali interessate, su indicazioni del Ministero delle Infrastrutture. Tali opere, tramite bando di gara, saranno affidate ciascuna ad un concessionario per la costruzione e gestione delle tratte. Gli avvisi di gara saranno pubblicati entro il mese di giugno”, ha dichiarato il Presidente di Anas Pietro Ciucci.
I quattro progetti prevedono la realizzazione delle seguenti opere:
• collegamento Termoli-S. Vittore (Legge Obiettivo), che richiederà un investimento complessivo pari a 1.460 milioni di euro;
• collegamento Caianello-Benevento (Legge Obiettivo), che richiederà un investimento complessivo pari a 708 milioni di euro;
• collegamento Ragusa-Catania (Legge Obiettivo), che richiederà un investimento complessivo pari a 1.269 milioni di euro;
• collegamento di adduzione al porto di Ancona (Legge Obiettivo), che richiederà un investimento complessivo pari a 472 milioni di euro.
“Il Master Plan vuole stimolare ed indirizzare il mercato sulla base di un quadro di interventi da attuare con lo strumento del project financing, coordinando le iniziative degli operatori privati in una logica di programmazione pubblica, in accordo con gli enti territoriali”, ha spiegato il Presidente Ciucci.
Gli avvisi indicativi, primo atto del procedimento concorsuale, per l’individuazione del futuro concessionario, saranno pubblicati a cura del Ministero delle Infrastrutture sulle Gazzette Ufficiali italiana e comunitaria. Per il completamento dell’iter di aggiudicazione delle singole gare, particolarmente articolato e complesso, viene stimato un tempo compreso tra i diciotto ed i ventiquattro mesi dalla pubblicazione.
Roma, 10 maggio 2007