Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: lunedì l’apertura al traffico della prima rampa del nuovo svincolo di Pontecagnano

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: lunedì l’apertura al traffico della prima rampa del nuovo svincolo di Pontecagnano

Prevista l’apertura della rampa in uscita sulla sede Sud alle ore 7 del 21 maggio
e delle rampe in uscita e in entrata sulla Nord alle ore 17 del 30 maggio
L’apertura completa dello svincolo alle ore 17 di giovedì 7 giugno


Anas comunica che lunedì 21 maggio sarà aperta al traffico la prima rampa del nuovo svincolo di Pontecagnano della A3 Salerno-Reggio Calabria.

Il completamento dei lavori era previsto inizialmente per il prossimo 18 maggio, ma si sono registrati ritardi a causa del perdurare delle avverse condizioni meteorologiche che hanno interessato il Salernitano nel corso della settimana 27 aprile-7 maggio, nonché per problemi di ordine tecnico sorti in fase di eliminazione di numerose interferenze, linee elettriche e telefoniche, fibre ottiche, condotte del gas, canali di irrigazione e reti idriche, presenti nell`area dei lavori.

Il nuovo cronoprogramma dei lavori, finalizzato al completamento del nuovo svincolo di Pontecagnano, prevede il seguente calendario di aperture delle rampe di svincolo: dalle ore 7.00 di lunedì 21 maggio, apertura della rampa di uscita in carreggiata Sud, che consentirà ai veicoli provenienti dal Raccordo Avellino-Salerno e dalla Autostrada Napoli-Pompei-Salerno di raggiungere Pontecagnano proseguendo sulla A3 Salerno-Reggio Calabria senza dover più uscire allo svincolo di Fratte; dalle ore 17,00 di mercoledì 30 maggio 2007, apertura al transito delle rampe in entrata e in uscita in carreggiata Nord. I veicoli provenienti da Reggio Calabria non dovranno più utilizzare i percorsi alternativi predisposti con uscite obbligatorie ad Eboli e Campagna. Infine, alle ore 17,00 di giovedì 7 giugno, sarà aperto al transito anche la rampa in entrata in carreggiata Sud e lo svincolo sarà interamente fruibile.

Intanto i percorsi alternativi per raggiungere la viabilità secondaria servita dallo svincolo autostradale di Pontecagnano rimangono in vigore secondo il nuovo seguente calendario: fino alle ore 17.00 del 30 maggio per il traffico pesante in uscita ed entrata diretto a Nord (autoveicoli superiori a t.7,5) è obbligatoria l’uscita allo svincolo di Eboli con deviazione lungo le strade provinciali 195,312 e 175/A, mentre per il traffico leggero (autoveicoli inferiori alle 7,5 tonnellate) è consigliato uscire allo svincolo di Battipaglia e proseguire sulla strada statale 18.
Invece il traffico diretto al Sud, proveniente dalla A3 Napoli- Pompei-Salerno e dal Raccordo autostradale Avellino-Salerno, dovrà uscire allo svincolo di Salerno-Fratte della A3 Salerno-Reggio Calabria, e da qui proseguire sulla tangenziale di Salerno(SS18), fino alle ore 7.00 di lunedì 21 maggio.
Il traffico in entrata in carreggiata Sud, infine, dovrà utilizzare la strada statale 18, con ingresso in autostrada allo svincolo di Battipaglia, fino alle ore 17.00 del 7 giugno.

I nuovi dispositivi di traffico sono stati comunicati agli Enti e alle istituzioni interessate.

L’informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, i siti Anas www.stradeanas.it e www.infoanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.

Salerno, 17 maggio 2007