Tu sei qui

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: bilancio positivo per il week end più “caldo” dell’esodo

A3 Salerno-Reggio Calabria, Anas: bilancio positivo per il week end più “caldo” dell’esodo

Questa mattina traffico intenso ma senza disagi sull’intero percorso
Traffico intenso anche questa mattina sull’autostrada Salerno-Reggio Calabria ma senza disagi, in entrambe le direzioni, nonostante dalla mezzanotte siano nuovamente in transito i mezzi pesanti. Particolarmente sostenuta la circolazione da Salerno fino allo svincolo per Battipaglia per traffico locale.
È positivo, quindi, il bilancio dell’Anas per il weekend più “caldo” dell’esodo sull’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Il piano operativo attuato dall’Anas per l’estate 2007 ha consentito di fare fronte agli enormi flussi di traffico diretti verso sud senza criticità e senza particolari disagi, grazie alla forte riduzione dei cantieri, dei km a corsia unica e al potenziamento dei servizi di assistenza e di informazione. In particolare, attraverso la dislocazione di presidi multioperativi lungo tutto il percorso autostradale, l’Anas in caso di necessità è intervenuta tempestivamente per il soccorso sanitario o meccanico degli utenti, con tempi contenuti in circa 15 minuti.

Rispetto agli anni precedenti, l’Anas ha ridotto il numero di chilometri di autostrada su cui si viaggia ad una corsia per senso di marcia a causa di cantieri inamovibili. Questa estate i tratti ad una corsia per senso di marcia corrispondono solo all’8,8% dell’intero tracciato di 443 km dell’A3, per complessivi 39,3 km, mentre l’anno scorso i km ad una sola corsia erano stati 61,9 Km, pari al 13,97% dell’intero tracciato.

Elemento essenziale del piano di gestione dell’esodo 2007 riguarda l’organizzazione degli interventi di assistenza e la comunicazione agli utenti, per i quali l’Anas ha predisposto:
- 2 postazioni attrezzate dove saranno presenti uomini Anas e Vigili del Fuoco, ai km. 60 e 70, all’interno del primo macrolotto;
- il potenziamento sia delle squadre di pronto intervento (in tutto 350 operatori, che lavorano in turnazione h 24) che dei mezzi operativi (quest’anno sono 40);
- l’assistenza ai viaggiatori attraverso 8 presidi multioperativi dove sono presenti, oltre agli uomini e ai mezzi dell’Anas, servizi di soccorso meccanico, autoambulanze e volontari della Protezione Civile e dove sono allestiti servizi igienici di emergenza e celle frigo per lo stoccaggio dell’acqua;
- il costante monitoraggio dei flussi di traffico attraverso un sistema di rilevamento con telecamere installate lungo tutto il tracciato autostradale e attraverso sistemi informatici per la previsione di code;
- l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico attraverso Televideo Rai (pag. 646), CCISS, emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e il numero verde Anas 800 290 092;
- la distribuzione, in 150.000 copie, di un apposito opuscolo informativo, nei punti di assistenza, ai caselli autostradali e nelle aree di servizio.

Cosenza, 6 agosto 2007