Tu sei qui

Anas, al via oggi tre nuovi bandi di gara per la realizzazione di quasi 45 nuovi km della A3 Salerno-Reggio Calabria per un importo di oltre 1,2 miliardi di euro

Anas, al via oggi tre nuovi bandi di gara per la realizzazione di quasi 45 nuovi km della A3 Salerno-Reggio Calabria per un importo di oltre 1,2 miliardi di euro



Al via tre bandi di gara che riguardano la realizzazione di nuovi tratti dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria per un totale di 44,683 km e un investimento di oltre 1,2 miliardi di euro. L’Anas pubblicherà domani sulla Gazzetta Ufficiale italiana gli avvisi per l’affidamento al Contraente Generale della prima parte 3° Macrolotto, dal km 139 al km 148, da Lauria alla Galleria Fossino esclusa, della seconda parte del 3° Macrolotto, dal km 153,4 al km 173,9, da Laino Borgo a Campotenese e l’avviso di gara dei lavori di completamento del tratto compreso tra il km 88,657 e il km 103,840 da Sala Consilina a Buonabitacolo.

Grande soddisfazione è stata espressa dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci che sottolinea come “questi bandi di gara confermano l’attenzione che il nuovo management riserva all’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, snodo fondamentale del sistema trasportisco su gomma del nostro Paese”. “Abbiamo mantenuto gli impegni presi – precisa Ciucci –. L’appalto dei due progetti relativi al 3° Macrolotto consente da un lato di completare il tratto lucano dell’autostrada A3 interessato dall’ammodernamento e dall’altro di concludere il nodo di collegamento tra Calabria e Basilicata”.

Il progetto definitivo della prima parte del 3° Macrolotto dal km 139 al km 148, in provincia di Potenza, approvato dal Consiglio di Amministrazione dell’Anas il 10 maggio scorso, ha uno sviluppo di 9 km e prevede le gallerie Serra Rotonda 1 e 2, lunghe complessivamente 3,7 km, il viadotto Caffaro, la galleria Costa del Monte e il Viadotto Campo del Galdo. L’importo complessivo dell`affidamento ammonta a circa 394 milioni di euro, l`importo complessivo dell`investimento è di 532,7 milioni di euro.
L’intervento sulla seconda parte del 3° Macrolotto, dal km 153,4 al km 173,9 in provincia di Cosenza, il cui progetto definitivo era stato approvato nella seduta del CdA dell’Anas del 28 giugno 2007, consiste nell’ammodernamento dell’attuale sede stradale, realizzato in parte in sede e in parte in variante. L’infrastruttura, lunga complessivamente 20,5 km, prevede tra le opere d’arte principali, oltre alla costruzione di 5 viadotti e 6 gallerie, anche il viadotto Italia. L’importo complessivo dell`affidamento d’appalto è di circa 503 milioni di euro, l`importo complessivo dell`investimento è di 654,4 milioni di euro.

“Voglio ricordare – ha precisato Ciucci – che l’ultima gara per General Contractor relativa alla A3 Salerno-Reggio Calabria risale addirittura al 2004. Oggi l’Anas, grazie all’impulso dato alle progettazioni e ai fondi messi a disposizione dal Governo, con le due gare relative al 3° Macrolotto da’ un forte segnale di accelerazione che a breve si tradurrà nell’apertura di numerosi nuovi cantieri”.

“E’ importante anche la gara per il completamento dell’adeguamento del tratto Sala Consilina-Buonabitacolo, in provincia di Salerno – sottolinea il Presidente Ciucci –. Infatti consente di sbloccare una situazione ferma da quattro anni dopo la rescissione contrattuale dell’appalto, a causa del fallimento dell’impresa, e con un importo complessivo d’appalto di circa 38 milioni di euro, risulta fondamentale per l’effettiva fruibilità dei primi 100 km di autostrada, quelli più trafficati, nel salernitano, dove gli interventi sono in avanzata fase di lavorazione”.

Roma, 7 agosto 2007