Tu sei qui

Roma: l’Anas approva il progetto definitivo per la realizzazione delle complanari e dell’ammodernamento dell’A24 “Roma-Teramo”

Roma: l’Anas approva il progetto definitivo per la realizzazione delle complanari e dell’ammodernamento dell’A24 “Roma-Teramo”



Il Consiglio d’Amministrazione dell’Anas, presieduto da Pietro Ciucci, ha approvato il progetto definitivo per realizzazione di una viabilità a carattere urbano complanare all’Autostrada “A24 “Roma-L’Aquila-Teramo”, da Via Palmiro Togliatti alla barriera Roma Est, e la riqualificazione dell’autostrada, da Portonaccio a via Palmiro Togliatti. L’Anas, infatti, in qualità di Ente concedente ha il compito di controllare e validare i progetti delle società concessionarie.

“È un’opera di straordinaria importanza per migliorare l’accessibilità della Capitale, soprattutto della zona Est, attualmente servita da un tratto di penetrazione urbana con caratteristiche autostradali che non riesce a sopportare gli enormi flussi di traffico in entrata e in uscita dal centro della città – ha affermato il presidente Pietro Ciucci -. Il progetto recepisce il “Protocollo d’Intesa” sottoscritto tra Ministero delle Infrastrutture, Anas S.p.A., Strada dei Parchi S.p.A., Regione Lazio, Provincia di Roma e Comune di Roma, che prevede l’ampliamento dell’autostrada e la realizzazione di una viabilità complanare che consenta di accogliere e distribuire flussi di traffico locali separati da quelli autostradali, e che ha visto il forte impegno dell’Anas per mettere d’accordo tutti gli Enti”.

Il criterio progettuale adottato consiste nella separazione dei flussi veicolari autostradali dagli intensi flussi locali realizzando due nuove carreggiate parallele e complanari alla sede autostradale esistente ove convogliare tutti i veicoli diretti alle arterie intersecate. Dallo svincolo di Portonaccio all’intersezione con Via Palmiro Togliatti, è prevista la riqualificazione della piattaforma esistente, con l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza e di segnaletica alle nuove tecnologie; da Via Palmiro Togliatti fino al casello Roma Est è programmata la viabilità complanare con due corsie per ogni senso di marcia. Nel tratto d’intersezione con il GRA, infine, è previsto il potenziamento e la sistemazione dello svincolo.

Il presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha proposto al Consiglio di Amministrazione, inoltre, di richiedere alla società concessionaria di effettuare un monitoraggio ambientale dell’intera area che sarà interessata dai cantieri, poiché in parte fortemente antropizzata e in parte caratterizzata da reperti di interesse paesaggistico e ambientale.

Il progetto definitivo prevede un importo complessivo di 259 milioni di euro circa, al cui finanziamento concorreranno, ciascuno per un terzo dell’importo, la Società Strada dei Parchi S. p. A., l’Anas (attraverso il contratto di programma con il Ministero delle Infrastrutture) e la Regione Lazio.

Roma, 31 ottobre 2007