Tu sei qui

Campania, Anas: nominato nuovo Capo Compartimento l’ingegner Francesco Caporaso

Campania, Anas: nominato nuovo Capo Compartimento l’ingegner Francesco Caporaso



L’ingegnere Francesco Caporaso è da oggi il nuovo Capo Compartimento della Campania. È stato nominato dal Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.

Il Compartimento Anas della Campania gestisce 1.316 km di strade statali, oltre ai 30 km del Raccordo autostradale Salerno-Avellino (RA02) e ai circa 13 km del Raccordo autostradale di Benevento (RA09).

In Campania l’Anas ha in corso investimenti per un importo complessivo di oltre 354 milioni di euro, tra cui spiccano i lavori di costruzione della galleria di Pozzano sulla strada statale 145 “Sorrentina”; i lavori di realizzazione della variante alla strada statale 212 “della Val Fortore” dal bivio di Pietrelcina allo svincolo per San Marco dei Cavoti; i lavori di costruzione della circonvallazione di Cascano sulla strada statale 7; e i lavori di raddoppio della strada statale 268 “del Vesuvio`.
L’Anas, infine, ha programmato investimenti previsti nel piano 2007-2011 per circa 1.597 milioni di euro tra interventi relativi agli itinerari della “Legge Obiettivo” e le nuove opere di viabilità ordinaria.

Francesco Caporaso è nato a Benevento il 1° agosto 1966, è sposato e ha due figli. Specializzato nella realizzazione delle gallerie, si è laureato in Ingegneria all’Università degli Studi di Napoli “Federico II”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Ingegneria dei Trasporti presso l’Università di Roma “La Sapienza”.
Dal 1992 al 1996 ha collaborato con un importante studio di ingegneria strutturale a Napoli e ha svolto attività di ricerca presso il Dipartimento di Ingegneria dei Trasporti del Politecnico di Napoli. È entrato nell’Anas nel 1996, ricoprendo diversi incarichi prima presso il Compartimento della Basilicata e poi presso il Compartimento del Molise. Nel 2002 è stato nominato Dirigente Tecnico del Compartimento del Molise e ha coordinato le attività connesse alle emergenze del terremoto e dell’alluvione. Nell’aprile 2003 è diventato Capo Compartimento del Molise.

L’ingegnere Caporaso mantiene anche l’incarico di Capo Compartimento della viabilità per il Molise ad interim.

Roma, 10 aprile 2008