Pietro Ciucci: un nuovo passo in avanti per migliorare i collegamenti con la Svizzera.
Oggi, presso la sala del Consiglio Regionale della Valle d’Aosta, è stato firmato tra l’Anas, la Regione Autonoma Valle d’Aosta e la SITRASB S.p.A l’atto aggiuntivo ed integrativo alla Convenzione già stipulata il 23 giugno 1998, per il finanziamento dei lavori della variante alla strada statale 27, tra il Comune di Etroubles e l’innesto dell’autostrada per il Traforo del Gran San Bernardo.
Il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci ha affermato: “Attraverso la realizzazione della variante di Etroubles e Saint Oyen migliorerà il collegamento tra l’Italia e la Svizzera. Questa è un ulteriore dimostrazione dell’importanza della collaborazione tra l’Anas e le Regioni”.
Il documento è stato siglato dal Capo Compartimento Anas della Valle d’Aosta Domenico Petruzzelli, su delega del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, dal Presidente della Regione Autonoma Valle d’Aosta Luciano Caveri e dal Vice Presidente della Sitrasb S.p.A. Marcello Christillin.
Il progetto riguarda la variante agli abitati di Etroubles e Saint Oyen, che attualmente sono attraversati dalla strada statale 27, e quindi sono interessati da intenso traffico veicolare, essendo tale strada l’unico collegamento tra Aosta, il Traforo del Gran San Bernardo e, quindi, la Svizzera.
La variante prevede la realizzazione di due gallerie e di un viadotto. La galleria di Etroubles sarà lunga 1.500 metri ed avrà la funzione di bypassare il Comune di Etroubles.
Dopo la prima galleria il progetto prevede la realizzazione di un viadotto a due campate lungo 200 metri che attraverserà la Valle del Gran San Bernardo. La seconda galleria avrà una lunghezza di 2.658 metri e servirà a bypassare l’abitato di Saint Oyen.
La cifra stanziata è di 128.069.175 milioni di euro. Il progetto è definitivo e si procederà con appalto integrato.
Aosta, 22 aprile 2008