Scatta da giovedì 24 aprile fino a lunedì 5 maggio 2008 il piano Anas per la gestione del traffico del ponte del 25 aprile e del 1° maggio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria.
Il traffico previsto per queste prime vacanze di primavera si prevede molto intenso, con un flusso di veicoli notevolmente superiore alla media.
Un forte incremento del traffico è previsto verso Sud a partire dalle ore 16:00 di giovedì 24 aprile, con intensificazione nelle ore serali. In direzione nord il traffico sarà sostenuto dalle ore 17:00 alle ore 22:00 di domenica 27 aprile, e dalle ore 8:00 e fino al primo pomeriggio di lunedì 28 aprile. L’Anas suggerisce, se possibile, di evitare di mettersi in viaggio in queste fasce orarie.
Il piano Anas per limitare i disagi e garantire i necessari standard di sicurezza ed assistenza agli automobilisti in viaggio sulla A3 Salerno-Reggio Calabria prevede la riduzione lungo l’intero tracciato dei cantieri mobili, il pattugliamento eseguito dalle squadre di pronto intervento, 24 ore su 24, l’attivazione di postazioni multioperative lungo tutta l’A3, poste in corrispondenza dei tratti autostradali interessati dai cantieri inamovibili.
Anas ha messo in campo 340 operatori, suddivisi per turni articolati sulle 24 ore, comprensivi di addetti alle squadre di pronto intervento, di tecnici dell’esercizio e della manutenzione e di operatori di Sala Operativa Compartimentale di Cosenza. Le postazioni multioperative (costituite da mezzi del soccorso meccanico e ambulanze e volontari di protezione civile) sono dislocate lungo l’intera arteria ed in particolare nei pressi dei cantieri inamovibili.
I maggiori disagi sono previsti tra Sicignano degli Alburni e Lagronegro.
Per bypassare il tratto Sicignano degli Alburni-Atena Lucana, l’Anas consiglia il percorso alternativo che prevede l’utilizzo del Raccordo Sicignano-Potenza, con ingresso allo svincolo di Sicignano degli Alburni, uscita a Buccino e immissione sulla ex strada statale 19 ter fino allo svincolo di Atena Lucana, dove rientrare in autostrada, o viceversa.
Per bypassare il tratto del 2° macrolotto, l’Anas consiglia, per la percorrenza Nord – Sud, per i mezzi pesanti diretti oltre Lagonegro Nord, il percorso alternativo da Atena Lucana a Lauria Nord attraverso la SS 598, SS 92 e SS 653, per i veicoli leggeri, oltre allo stesso percorso consigliato ai mezzi pesanti, anche il percorso che va da Buonabitacolo a Lauria Nord. Tale percorso inizia dallo svincolo di Buonabitacolo attraverso la SS 19 fino all’incrocio con la SS 585 per poi procedere, dopo circa 1 km, sulla strada provinciale ex SS 19 fino al Lauria Nord. I mezzi pesanti diretti verso Lagonegro Nord (direttrice costa calabra) devono procedere in autostrada.
Il percorso alternativo consigliato in controesodo è:
per i mezzi pesanti lungo la SS 598, SS 92 e SS 653;
per i mezzi leggeri, oltre a quello indicato per i mezzi pesanti, lungo la ex SS 19 , la SS 585, e la SS 19.
I km di autostrada ad una corsia di marcia sono così ripartiti:
• 1,5 km in direzione Nord al tra il km 5+700 e 4+200;
• 0,5 km al km 52+000;
• 4,7 km nel tratto Sicignano-Atena Lucana;
• 15,8 km nel tratto Buonabitacolo – Lagonegro nord;
• 2,1 km nel tratto Taggine-Sirino (provincia di Potenza), al km 131 dell’autostrada, a causa alla storica frana del ‘Sirino’;
• 3,0 km nel tratto Lamezia-Pizzo (provincia di Catanzaro);
• 10 km nel tratto Serre-Mileto (provincia di Vibo Valentia);
• 4,2 km nel tratto Mileto-Rosarno (province di Vibo Valenzia e Reggio Calabria);
• 8,5 km nel tratto Gioia Tauro-Palmi (RC);
• 4,5 km nel tratto Palmi-Sant’Elia, che sono percorribili a due corsie per senso di marcia in carreggiata nord e ad una corsia di marcia in carreggiata sud;
• 11,3 km nel tratto Scilla-Bagnara, che sono percorribili in unica carreggiata predisposta a doppio senso di marcia.
Anas raccomanda agli automobilisti il rispetto delle norme del Codice della Strada e di tenersi aggiornati sulle condizioni di viabilità. Una puntuale informazione agli utenti sulla viabilità e sul traffico sarà assicurata attraverso il CCISS 1518 Viaggiare Informati, le emittenti radio-televisive, il sito www.stradeanas.it, e tramite il call center Anas, chiamando il numero verde 800290092.