Oggi il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione del convegno “Insieme per la sicurezza stradale”, organizzato con Confindustria-FINCO, ha presentato ufficialmente il nuovo sito istituzionale www.stradeanas.it, rinnovato nella veste grafica (realizzata da Saatchi & Saatchi) e nei contenuti, più vicini alle esigenze degli utenti.
“Il nuovo sito internet – ha affermato il Presidente Ciucci - è stato concepito e realizzato per diventare un vero e proprio strumento informativo semplice, diretto e interattivo, a disposizione di tutti. Maggiore informazione, infatti, significa maggiore sicurezza, più consapevolezza delle condizioni di traffico, della presenza dei cantieri e delle lavorazioni, lungo il tragitto che si dovrà percorrere”.
“Ma la novità più importante – ha continuato Pietro Ciucci - è costituita dall’adeguamento a quanto disposto dalla Legge Stanca sulla navigabilità e l’accessibilità dei siti istituzionali. www.stradeanas.it è in grado di erogare servizi e fornire informazioni fruibili, senza discriminazioni, anche da parte di coloro che a causa di disabilità necessitano di tecnologie assistive o configurazioni particolari”.
Il nuovo sito, già da oggi disponibile in linea e registrato in Tribunale come testata giornalistica, contiene oltre 180 pagine di informazioni, del tutto nuove, suddivise in quattro aree tematiche scelte rispetto agli interessi e ai bisogni degli utenti. Nella prima pagina del sito, infatti, sono subito inseriti i percorsi di approfondimento che rappresentano altrettante scelte strategiche: le strade, gli appalti, i lavori e la viabilità.
“Abbiamo voluto dare al cittadino – ha spiegato Pietro Ciucci - la possibilità di seguire passo passo le conseguenze di questo percorso: si susseguono in ordine logico le informazioni sui progetti approvati, sui lavori in corso, sulle aperture al traffico; e poi ancora delle brevi monografie sulle opere stradali più importanti e significative e sulle opere di futura realizzazione. Per ogni opera, foto, testo e cartine consentono all’utente di avere un quadro esauriente e vivo dallo stato dell’arte”.
Un’apposita sezione del sito è dedicata alla viabilità, con la possibilità di organizzare il proprio viaggio con l’utilizzo del servizio “Quo vadis” e di verificare in tempo reale l’andamento del traffico sulle principali arterie nazionali, anche attraverso la collaborazione con Octotelematics.
“Nella sezione Ricerca ed Innovazione – ha continuato il Presidente dell’Anas - abbiamo cominciato ad illustrare, e ancora più lo faremo nel prossimo futuro, i progetti innovativi già realizzati, in corso di realizzazione o solo in fase di studio nel campo della sicurezza e nel campo della compatibilità ambientale, anche in collaborazione con Istituzioni Universitarie”.
“L’Anas – ha concluso Pietro Ciucci – basa la sua attività tecnica anche sulla trasparenza, consapevole che un sistema efficiente deve essere facilmente controllabile e la possibilità offerta da internet di esercitare il controllo, è la base su cui poggia la costruzione e la manutenzione delle strade nei tempi e con gli importi previsti”.
Roma, 11 giugno 2008