Limitazioni al traffico per la stesura dell’asfalto drenante
L’Anas comunica che proseguono i lavori finalizzati al miglioramento degli standard di sicurezza della pavimentazione stradale tra il km 807,550 e il km 811,350, in direzione Sud, della strada statale 16 “ Adriatica” – Tangenziale di Bari – dov’è attualmente istituito un limite di 50 km/h oltre che alcune limitazioni al traffico.
In considerazione degli elevati volumi di traffico che interessano quel tratto, il Compartimento Anas per la Puglia aveva elaborato un programma lavori che prevedeva di eseguire tutte le lavorazioni preliminari alla stesa definitiva dell’asfalto drenante, nelle ore notturne durante le quali il traffico veicolare è sensibilmente ridotto, da eseguirsi in 20 giorni (dal 23/06/08 al 12/07/08).
A seguito delle difficoltà legate alle particolari operazioni da eseguire durante le ore notturne, su richiesta dell’impresa esecutrice dei lavori, si rendono necessarie altre tre settimane lavorative (fino a fine luglio) per poter completare le lavorazioni, da eseguirsi durante le ore notturne, in modo da allestire i cantieri dalle ore 21,30 circa e smontare gli stessi entro le ore 7,00, escluso il sabato.
Per l’esecuzione di questi interventi saranno installati cantieri temporanei e saranno disposte chiusure alternate della corsia di marcia e della corsia di sorpasso della Tangenziale dal km 807,550 al km 811,350, in direzione sud e della sola corsia di sorpasso in direzione nord, dalle ore 21,30 alle ore 7,00 dal giorno 13 luglio 2008 al giorno 1° agosto 2008. Si provvederà allo smontaggio dei cantieri di lavori entro le ore 7,00, in modo da rendere fruibile in piena sicurezza la strada statale durante le ore diurne.
I restanti lavori invece - fornitura e posa in opera di asfalto drenante - saranno svolti normalmente durante le ore diurne, allestendo dei cantieri di lavoro con la chiusura alternata della corsia di marcia e della corsia di sorpasso, oltre che dei relativi svincoli, per l’intera giornata. Tale intervento interesserà il tratto della Tangenziale di Bari dal km 807,550 al km 811,350 in direzione sud, da fine luglio ai primi giorni di agosto, quando il traffico pendolare è decisamente inferiore, avendo l’accortezza di sospendere le attività di cantiere per rendere fruibile l’arteria durante il fine settimana. Si segnala, comunque, la possibilità di alcuni disagi alla circolazione.
L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il numero gratuito 1518 del CCISS “Viaggiare informati”, i bollettini Ondaverde di RadioRai, Isoradio FM 103,3 Mhz, il sito Anas www.stradeanas.it.
Bari, 11 luglio 2008