Raddoppiato il volume di traffico in direzione Sud rispetto allo scorso fine settimana.
Oltre 130mila veicoli transitati e circa 18mila contatti al numero verde Anas
Va tutto bene anche il secondo week end di agosto sull`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria. Come da previsioni, il traffico è stato da “bollino rosso”, ma il piano esodo 2008, applicato e gestito dall`Anas assieme alla Polizia Stradale e agli altri enti competenti, ha consentito di reggere il grande volume di traffico diretto a sud per raggiungere le località turistiche del Salernitano, del Cilento e della Calabria, senza particolari disagi e senza incidenti gravi.
La Sala Operativa dell`Anas, che controlla l`intera arteria autostradale con l`utilizzo di ben 105 telecamere e 320 addetti, ha registrato oltre 130.000 veicoli transitati nell`intero week end: 30.000 nella giornata di venerdì, 60.000 sabato e oltre 40.000 oggi. Durante i tre giorni si sono registrati nel tratto salernitano passaggi di 2.500/3.200 veicoli l`ora, con punte di oltre 4.000 veicoli l’ora. Si tratta di un dato che rappresenta la metà dei veicoli transitati sulla A3 nell`intero periodo che va dal 1° al 10 agosto, e oltre il doppio di quelli registrati lo scorso week end. Fino ad oggi i numeri rilevati sono complessivamente in linea con i volumi di traffico dello stesso periodo dello scorso anno.
Al momento (ore 17) la situazione è tranquilla su tutta l’autostrada, il traffico è regolare e non si registrano criticità. Dalle 9.00 di questa mattina alle 15,30 di oggi pomeriggio, come è accaduto anche nei giorni scorsi, l’Anas e la Polizia Stradale hanno messo a disposizione degli utenti due corsie di marcia tra Padula e Lagonegro, in corrispondenza del 2° macrolotto, con la contestuale deviazione dei flussi di traffico in direzione nord allo svincolo Lauria Nord sul percorso alternativo costituito dalla strada statale 653 “Sinnica”; strada statale 92; strada statale 598 Val d’Agri, con rientro in autostrada allo svincolo di Atena Lucana. In mattinata qualche rallentamento si è verificato solo in corrispondenza dei cantieri inamovibili, tra Padula e Lagonegro e tra Gioia Tauro e Scilla.
L’invito dell’Anas agli utenti di viaggiare informati ha avuto successo. Numerosi automobilisti hanno chiesto informazioni al personale presente in strada e agli info point posizionati nelle aree di servizio. Anche in questo fine settimana è stato elevata la percentuale dei contatti al sito web www.stradeanas.it e quella di telefonate al numero verde Anas 800.290.092 dedicato alla A3 Salerno Reggio Calabria. Il call center ha fatto registrare le telefonate di circa 18.000 utenti (di cui 4.473 nella giornata di venerdì 8 agosto, 8.860 sabato 9 agosto e oltre 4.600 oggi 10 agosto) triplicati rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Una percentuale alta di utenti ha preferito informarsi prima di mettersi in viaggio, ma numerose sono state le chiamate anche lungo il percorso per avere notizie in tempo reale della situazione del traffico e su eventuali rallentamenti o code.
Dal 1° al 10 agosto, inoltre, il personale della Sala Operativa ha risposto a circa 800 telefonate di assistenza per altrettanti interventi di soccorso meccanico per autovetture incidentate oppure in stato di avaria.
Anche oggi, grazie all’attenzione degli automobilisti nel rispettare i limiti di velocità e alla presenza costante di Anas e Polstrada, non si sono verificati incidenti gravi. L’unico lieve incidente da registrare è quello accaduto questa mattina alle 6,30, in prossimità del km 50,800 della A3, in direzione Sud, all’altezza di Sicignano degli Alburni. Una Fiat Bravo è sbandata finendo sul guard rail ed ostruendo il traffico. Fortunatamente il conducente dell’auto ha riportato solo lievi contusioni. Le squadre dell`Anas, immediatamente intervenute sul posto, hanno prestato soccorso all’automobilista ed hanno ripristinato la circolazione prima su una corsia di marcia e poi su due corsie.
L’Anas prevede questa sera fino alle 23 e domani mattina fino alle 11 traffico intenso in direzione nord, per i primi rientri e per il ritorno a casa dei pendolari del week end.
Cosenza, 10 agosto 2008