Dalla Sicilia per la Calabria i tempi di attesa per gli imbarchi ridotti a 60 minuti
Giornata di traffico molto intenso sulla A3 Salerno-Reggio Calabria, fin dalle prime ore della mattina, quando ha preso il via il weekend del grande controesodo. Il piano di gestione del traffico, applicato dall’Anas, ha funzionato anche in questa prima fase del fine settimana da bollino rosso. La maggiore distribuzione dei rientri rispetto alle partenze, la regolazione del traffico attraverso l`utilizzo dei percorsi alternativi, la rimozione dei cantieri mobili da parte dell`Anas e il divieto di circolazione dei mezzi pesanti fino alle ore 24 di oggi, hanno determinato una riduzione dei disagi.
Alle 18,00 il traffico è in diminuzione rispetto alla mattinata. Nel tratto lucano e calabrese dell`autostrada A3 la situazione è in via di normalizzazione anche all’altezza di Lauria e del nodo di Lagonegro e nell’area dei cantieri del V macrolotto, tra S. Trada e Scilla. Si registrano forti rallentamenti e code a tratti solo nell`area campana, da Campagna a Salerno verso nord, in particolare nel tratto tra Battipaglia e Pontecagnano, dove al traffico di lunga percorrenza si uniscono i flussi di traffico provenienti dalle località turistiche del Cilento. In Sicilia si è ridotto, invece, a 60 minuti il tempo di attesa agli imbarchi di Messina per raggiungere la Calabria.
E` stato un sabato di grossi flussi di traffico in direzione nord. Forti rallentamenti e code a tratti si sono registrati ad inizio giornata per un incidente allo svincolo di Padula in direzione nord verificatosi alle 8,40. Un tamponamento ha coinvolto 3 veicoli con 4 feriti, subito soccorsi dalle ambulanze provenienti dalla vicina postazione multioperativa Anas. Nonostante la tempestività dei soccorsi, la circolazione è stata ripristinata solo intorno alle ore 10.00 e le ripercussioni sul traffico sono durate fino a tarda mattinata.
Il controesodo è stato costante per l’intero pomeriggio in direzione nord, con traffico molto intenso, ma in continuo movimento, anche tra Lauria e Lagonegro, in corrispondenza del 2° macrolotto. Il personale Anas e la Polizia Stradale hanno deviato, all’occorrenza, il traffico sul percorso alternativo della SS 19, con rientro in autostrada a Padula, per alleggerire il pesante flusso di veicoli.
L`Anas ricorda che domani è previsto traffico molto intenso in particolare dalle ore 14 alle ore 22. Anche domani è previsto il divieto di circolazione per i mezzi pesanti dalle ore 7 alle ore 24.
Cosenza, 23 agosto 2008