Il Presidente Ciucci: `Grande impegno finanziario, in piena sintonia con le istituzioni locali`
L’Anas ha in corso investimenti per un importo di oltre 25 milioni di euro per i lavori di innalzamento dei livelli di sicurezza del tratto di 25 km della statale 106 Jonica compreso tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo. Una parte consistente di questi interventi è stata già appaltata e i relativi cantieri partiranno nelle prossime settimane. E` quanto emerso questa mattina nel corso della presentazione da parte dell`Anas agli amministratori comunali e provinciali, presso la sede del compartimento di Reggio Calabria, dei progetti relativi ai lavori che interesseranno il tratto della statale compreso tra i km 6,700 (Reggio Calabria) e 31,600 (Melito Porto Salvo). All’incontro hanno preso parte il Capo Compartimento dell`Anas Calabria Giovanni Laganà, i sindaci dei Comuni interessati (Reggio Calabria, Motta S. Giovanni, Montebello Jonico, Melito Porto Salvo) e i rappresentanti dell’Amministrazione Provinciale.
La strada statale 106 Jonica è stata realizzata negli anni ’70, ma nel corso degli anni, l’intera zona tra Reggio Calabria e Melito Porto Salvo è stata oggetto di un processo di urbanizzazione di notevoli dimensioni che non ha permesso di mantenere sull’arteria lo stesso livello di servizio e di sicurezza. Negli ultimi tempi in questo tratto si è registrato un alto tasso di incidentalità, spesso anche mortale, che comunque è stato causato nella maggior parte dei casi dall`alta velocità, dalla distrazione o da altri comportamenti umani.
I lavori, inseriti nell’ambito del Contratto di Programma 2008 dell`Anas, sono stati articolati in due distinti stralci: il primo stralcio è stato già appaltato, per un importo di circa 15 milioni di euro; il secondo stralcio sarà appaltato entro la fine del 2008, per un importo di oltre 10 milioni di euro. Gli interventi previsti sull`intera tratta stradale consistono nel rifacimento della pavimentazione, nel risanamento ed illuminazione delle 5 gallerie esistenti, nella riqualificazione della segnaletica e nel risanamento delle opere murarie e di quelle idrauliche. Sono ben 15, invece, gli interventi puntuali, da effettuarsi in vari punti dell`arteria, per la realizzazione di nuovi svincoli e la messa in sicurezza di quelli già esistenti, con la riqualificazione delle isole di canalizzazione
“L`Anas – ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – è impegnata sia a costruire la nuova statale 106 Jonica, per la quale abbiamo in corso investimenti per un importo di 1,5 miliardi di euro, sia ad innalzare gli standard di sicurezza e di qualità di tutto l`attuale tracciato. Il necessario adeguamento del corpo stradale, degli svincoli, della segnaletica e degli impianti tecnologici delle gallerie del tratto Reggio Calabria - Melito Porto Salvo è un intervento di urgenza che l’Anas realizza con un grande impegno finanziario e in piena sintonia con le istituzioni locali, al servizio dell`utenza e del territorio. Naturalmente, accanto all`esecuzione degli interventi infrastrutturali, sarà necessario da parte degli Enti competenti sensibilizzare gli automobilisti al rispetto dei limiti di velocità e delle altre norme del Codice della Strada”.
Reggio Calabria, 6 ottobre 2008