In tempi brevi bando di gara per il project financing del collegamento tra la A1, l’aeroporto di Grazzanise e la direttrice Domitiana, oggetto del protocollo d’intesa
con la Regione Campania e la Provincia di Caserta
I dirigenti nazionali dell’Anas, guidati dal Presidente Pietro Ciucci, si sono riuniti a Napoli il 23 e 24 gennaio per il consueto vertice d’inizio anno dell’Azienda, presso l’Hotel Excelsior, per tracciare un bilancio sul 2008 e sui futuri programmi per il 2009. È stata anche l’occasione per fare il punto sugli investimenti in corso in Campania, sulle opere di prossimo avvio e sui lavori programmati di qui al 2011.
“L’Anas dedica alla Campania investimenti importanti, al fine di potenziare e ammodernare la rete stradale e autostradale - ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci a margine del vertice -. In Campania gestiamo 1.477 km di rete stradale e autostradale con circa 550 dipendenti. Attualmente l’Anas in Campania ha in corso lavori per un importo complessivo di circa 2 miliardi di euro, di cui 1,6 miliardi riguardano l’autostrada Salerno-Reggio Calabria”.
Gli interventi sulla A3 riguardano, per il territorio salernitano, i lavori in esecuzione nel tratto di autostrada Fratte-San Mango (oltre 112 milioni di euro), la costruzione del nuovo svincolo di San Mango (9 milioni di euro), l’ammodernamento dello svincolo di Eboli (11 milioni), i lavori tra gli svincoli di Contursi e Sicignano (circa 239 milioni) e gli interventi sul 2° macrolotto da Padula-Buonabitacolo a Lauria, i cui lavori ricadono per circa 10 km anche nel territorio della regione Basilicata (oltre 1 miliardo).
“Entro luglio – ha spiegato il Presidente Ciucci – l’Anas concluderà i lavori ed aprirà al traffico tutto il lotto compreso tra lo svincolo di Salerno-Fratte (al km 2,500) e Pontecagnano, nonché lo svincolo di San Mango ed il completamento dello svincolo di Eboli. Inoltre sono stati appaltati ed in parte già avviati nuovi lavori che prevedono un investimento lordo complessivo di oltre 106 milioni di euro e interessano un tratto di circa 2 km in corrispondenza dello svincolo di Pontecagnano (del costo di circa 16 milioni di euro), il nuovo svincolo Pagliarone (quasi 4,5 milioni), l`ammodernamento dello svincolo di Battipaglia (oltre 38 milioni) e il completamento dell’ammodernamento del tratto tra Sala Consilina e Buonabitacolo (circa 48 milioni)”.
“Per quanto riguarda le strade statali della regione Campania, gli investimenti in corso – ha spiegato il Presidente Ciucci – riguardano sia la realizzazione di nuove opere (344 milioni di euro) che la manutenzione straordinaria della rete (7,5 milioni di euro), per un importo complessivo di 351,5 milioni di euro”.
Tra i lavori in corso figurano i lavori di completamento della galleria Pozzano sulla strada statale 145 “Sorrentina”, la cui ultimazione è prevista per il 2011 e che lo scorso 8 gennaio sono entrati in una più accentuata fase operativa, grazie alla positiva collaborazione con gli Enti locali e la Prefettura di Napoli; la variante alla strada statale 212 “Fortorina” dal bivio di Pietrelcina allo svincolo per San Marco dei Cavoti, i cui lavori avranno termine nel 2010. Inoltre sono stati da poco consegnati i lavori di raddoppio di un tratto rilevante della strada statale 268 ‘del Vesuvio’ e ben 17 interventi per il rifacimento della pavimentazione o per interventi di messa in sicurezza di tutta la rete Anas in Campania. Per quanto riguarda il raddoppio da due a quattro corsie di circa 19 km della strada statale 268 “del Vesuvio” (dal km 0 al km 19,550), l’intervento (del valore di circa 107 milioni di euro) contribuirà a decongestionare il traffico nella cinta circumvesuviana e risolverà le criticità connesse all’emergenza Vesuvio rispetto al quale tale strada rappresenta una delle principali via di fuga. Le lavorazioni sulla strada statale 268 sono state ritardate per la presenza dei rifiuti sulle aree interessate dalle opere; tale problema è stato risolto grazie all’intervento del Sottosegretario all’emergenza rifiuti in Campania Guido Bertolaso, la cui struttura ad oggi ha in corso le attività di bonifica delle aree. L’intervento della Protezione Civile ha inoltre consentito di sbloccare la gara già avviata dall’Anas per lo svincolo di Angri sulla strada statale 268, dell’importo di circa 56 milioni di euro.
Il Presidente dell’Anas Ciucci ha poi aggiunto che “rilevanti investimenti per il potenziamento della rete stradale campana sono previsti nella programmazione Anas fino al 2011, anche grazie alla proficua collaborazione con la Regione Campania, con la quale è stato siglato nel 2007 un importante accordo procedimentale che prevede la destinazione di significative risorse da parte della stessa Regione in favore dell’ammodernamento della rete stradale campana. Già quest’anno si sta dando concreta attuazione all’accordo Anas-Regione, con il prossimo avvio della gara relativa alla realizzazione della variante di Grottaminarda, del valore di 55 milioni di euro”.
I lavori programmati di qui al 2011 prevedono investimenti complessivi per circa 4 miliardi di euro, tra fondi ordinari e Legge Obiettivo, con il coinvolgimento per alcune opere anche dei capitali privati.
In questo piano, oltre alla variante di Grottaminarda, rientrano, tra le altre opere, i due lotti dei lavori per l’ammodernamento della strada statale 7 Quater “Domitiana” da Garigliano a Mondragone Sud; il completamento del raddoppio della strada statale 268 tra il km 19,550 ed il km 26; l’adeguamento dello svincolo di Avellino Ovest della A16 Napoli-Bari e dell’interconnessione con il raccordo autostradale Salerno-Avellino e la Salerno-Reggio Calabria; l’ammodernamento del raccordo autostradale Salerno-Avellino, di cui è attualmente in corso l’istruttoria VIA presso il Ministero dell’Ambiente.
Ulteriori interventi potranno essere realizzati per un importo di oltre 1 miliardo di euro: la Variante alla SS 90 “delle Puglie” e l’itinerario autostradale Caserta-Benevento, di cui è in corso l’attività di progettazione.
Per due opere comprese nel programma 2007-2011, l’Anas - d’accordo con la Regione Campania - punta sul project financing.
Per quanto riguarda il raddoppio della strada statale 372 “Telesina”, la cosiddetta Benevento-Caianello, dell’importo di 572 milioni di euro, l’intervento è entrato in una fase realizzativa: infatti l’Anas ha già individuato il soggetto promotore e sono in corso di svolgimento le attività necessarie per l’approvazione della proposta di project financing da parte del Cipe, che dovrà deliberare in merito al contributo di circa 200 milioni richiesto dal promotore. Seguirà il bando per l’individuazione del concessionario che dovrà provvedere alla costruzione e realizzazione dell’opera.
Inoltre lo scorso dicembre il Consiglio di Amministrazione dell’Anas, ha deliberato l’inserimento nel Master Plan delle opere da realizzare attraverso lo strumento del Project Financing anche il collegamento tra la A1, l’aeroporto di Grazzanise e la direttrice Domitiana, in attuazione del protocollo d’intesa siglato dall’Anas il 7 novembre scorso con la Regione Campania e la Provincia di Caserta, per un importo complessivo di circa 315 milioni di euro. L’Anas sta completando la valutazione dello studio di fattibilità preparato dalla Regione Campania per poi procedere alla pubblicazione del bando di gara secondo le nuove procedure introdotte recentemente dal terzo decreto correttivo, che consentono di abbreviare notevolmente i tempi di affidamento procedendo ad una gara unica per la scelta del promotore cui affidare direttamente la concessione senza ulteriori fasi concorsuali.
Napoli, 24 gennaio 2009