L’Anas comunica che, dalle prime ore di questa mattina si registrano forti nevicate nel tratto compreso tra gli svincoli di Cosenza e Altilia, dove sono attive le squadre Anas per la gestione della viabilità, mezzi spargisale e mezzi di soccorso leggeri e pesanti. L` Anas ha attivato tutte le misure preventive, che prevedono l`obbligo delle catene montate per tutti i veicoli. Al momento è stata applicata l`uscita obbligatoria a Cosenza nord e rientro in autostrada a Falerna per la neve abbonante sul manto stradale che stra creando problemi alla circolazione.
Per evitare disagi i mezzi pesanti vengono deviati sul percorso alternativo delle strade statali 585 e 18 con uscita obbligatoria a Lagonegro nord per coloro che sono diretti a sud e rientro in autostrada a Falerna. I mezzi pesanti diretti a Nord vengono deviati invece alle uscite di Falerna e Sibari e rientro in autostrada a Lagonegro.
Quanto alla viabilità interna, a causa della neve, si transita con l’obbligo di catene montate sulle statali 108 bis, 107 silana crotonese, 179 Dir, 682 Jonio Tirreno, 660 di Acri, e 17 silana di Rossano.
Restano chiuse, per rischio frane, la statale 18 tra comune di Scilla e Bagnara, la statale 109 bis tra Catanzaro e Sant’Elia e la 182 delle Serre Calabre tra Petrizzi Gagliato e Soverato e in località Sorianello.
I dispositivi di traffico ed i percorsi alternativi sono stati comunicati agli Enti e alle Istituzioni interessate.
Si ricorda, infine, che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092