I lavori su questo lotto, lungo 11 km, hanno richiesto
un investimento complessivo di circa 216 milioni di euro
Il Presidente Ciucci: “In Umbria l’Anas - seguendo le direttive del Ministro Matteoli - ha nel proprio piano investimenti complessivi per
Oggi, a Terni, si è tenuta la cerimonia di abbattimento del diaframma intermedio della Galleria Valnerina, alla presenza del Presidente della Regione Umbria Maria Rita Lorenzetti; del Presidente dell’Anas Pietro Ciucci; del Sindaco di Terni Paolo Raffaelli e del Vice Presidente della Provincia di Terni Loriana Stella. In occasione dell’evento, è stato fatto il punto sull’avanzamento dei lavori di completamento dell’intero lotto (lungo 11 km), compreso fra lo svincolo di Terni est sulla strada statale 675 ‘Umbro-Laziale’ e il confine regionale verso Rieti, che rientra lungo la direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti.
“Fra le infrastrutture attese – ha spiegato il Presidente dell’Anas Ciucci - il completamento della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti è di assoluta priorità. Opera strategica e di preminente interesse nazionale, rappresenta infatti una delle infrastrutture viarie fondamentali del sistema trasportistico italiano perché in grado di mettere in relazione organica il fondamentale collegamento trasversale nell’Italia centrale, tra i porti del Tirreno e quelli dell’Adriatico”.
I lavori di realizzazione del collegamento fra lo svincolo di Terni est e il confine regionale hanno preso avvio alla fine del 2006 “e l’impegno dell’Anas – ha sottolineato il Presidente Ciucci - sicuramente sfidante, è di completare tutti i lavori del lotto entro la fine del 2010”.
Il progetto della nuova arteria, a carreggiata unica con doppio senso di marcia, prevede tra le opere principali: 4 svincoli; 3 viadotti; 3 gallerie (2 lungo l’asse principale + 1 di svincolo, per una lunghezza complessiva di circa 7 km); 1 ponte metallico di 40 metri; un ponte ad arco in acciaio di lunghezza complessiva di circa 300 metri che attraversa la Valnerina nei pressi della cascata delle Marmore; 1 galleria artificiale.
I lavori, attualmente in pieno svolgimento sull’intero tracciato, con l’impiego di ingenti maestranze e mezzi (nel solo cantiere sono presenti oltre 200 maestranze, alle quali va poi aggiunto l’indotto), hanno raggiunto alla data odierna un avanzamento complessivo superiore al 40%. Sono stati realizzati circa 3,5 km di gallerie, i tre viadotti sono interamente realizzati ed il Ponte ad Arco è in fase di avanzata realizzazione.
Particolare importanza riveste la Galleria Valnerina, che si sviluppa dal km 4 fino al km 7,8. La Galleria Valnerina viene scavata su più fronti: oltre che dall’imbocco lato Terni, anche dall’imbocco intermedio, costituito dalla discenderia di sicurezza, procedendo sia verso Rieti che verso Terni.
L’andamento plano-altimetrico di questa galleria è fortemente condizionato dall’attraversamento in subalveo del Fiume Velino, che verrà realizzato a breve. Le tecniche di scavo della galleria sono fra le più moderne e variano in funzione delle diverse formazioni geologiche, alcune delle quali, come è noto, caratterizzate da cavità carsiche.
Con l’abbattimento di oggi del diaframma intermedio, vengono completati circa 2.400 metri su un totale complessivo di 3.835 metri, a distanza di solo un anno dall’inizio dello scavo.
L’investimento complessivo per l’intero lotto è di circa 216 milioni di euro, finanziato da fondi Anas.
Le attività dell’Anas in questa Regione non si limitano alla realizzazione del tratto regionale della direttrice Civitavecchia-Orte-Terni-Rieti.
“Attualmente in Umbria - ha detto il Presidente Ciucci - tra lavori in corso, di prossimo avvio e programmati, l’Anas - seguendo le direttive del Ministro delle Infrastrutture Matteoli - ha nel proprio piano investimenti complessivi per circa 1.648 milioni di euro, a cui vanno aggiunti i circa 500 milioni di euro dei tratti umbri dell’asse di penetrazione viario Quadrilatero Marche-Umbria, per un totale di quasi 2,2 miliardi di euro. Merito anche della positiva collaborazione con la Regione Umbria e gli enti territoriali”.
Tra gli interventi infrastrutturali in corso, per un importo globale di circa 373 milioni di euro (circa 370 milioni per nuove opere e circa 3 milioni per manutenzione), oltre al tratto umbro della Terni-Rieti figurano alcuni lavori che saranno completati entro l’estate 2009:
• il lotto 5° della strada statale 3 “Via Flaminia”, il cui completamento - previsto entro fine marzo - consentirà di aprire al traffico ben 13 km, comprendendo in questa apertura anche i lotti 4/b 1° Stralcio e 4/b 2° Stralcio, da tempo ultimati e non fruibili;
• il lotto 6° della strada statale 3 “Via Flaminia”, che ha raggiunto uno stato di avanzamento pari a circa il 70%;
• il tratto in variante della direttrice Perugia-Ancona tra la località Branca (innesto strada statale 318) e Fossato di Vico (strada statale 76) della direttrice Perugia-Ancona, che è in fase di ultimazione;
• il lotto 1° del Tronco IV Terni-Rieti, Tratto Terni-Moggio, del raccordo autostradale Civitavecchia-Rieti, che prevede la realizzazione dello svincolo con la strada statale 3 bis ed è stato completato per il 90%;
Tra gli altri interventi in corso, vi sono:
• sulla strada statale 685 “Tre Valli Umbre”, il tratto tra lo svincolo di Eggi e S. Sabino (opera interamente finanziata dalla Regione Umbria con apposita convenzione); i lavori sono stati consegnati nel marzo 2007 ed attualmente hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa il 32%;
• sulla strada statale 75 Centrale Umbra lo svincolo con la viabilità locale di Santa Maria degli Angeli i lavori sono stati consegnati nel maggio 2007 ed attualmente hanno raggiunto uno stato di avanzamento di circa il 22%.
Tra le opere che prenderanno avvio nel 2009, per un investimento complessivo di circa 135 milioni di euro, vi sono:
• sulla strada statale 3 “Flaminia”, il lotto 6 bis stralcio, che consentirà di collegare i lotti già realizzati o in fase di completamento alla strada statale 219;
• sulla strada statale 219 “di Gubbio e Pian d’Assino ” (tratto Gubbio-Umbertide), il 1° lotto, da Gubbio a Mocaiana;
• sulla strada statale 220 “Pievaiola”, la variante esterna tra Tavernelle e Osteria Vecchia;
• sulla strada statale 318 “di Valfabbrica”, tratto Valfabbrica-Schifanoia, gli interventi di completamento del 5° lotto, 1° Stralcio.
Tra gli interventi programmati di qui al 2011, che complessivamente valgono 1.140 milioni di euro (di cui circa 1.033 milioni per nuove opere e oltre 107 milioni per manutenzione), figurano:
• sulla strada statale 318 “di Valfabbrica”, tratto Valfabbrica-Schifanoia, gli interventi di completamento del 5° lotto, 1° Stralcio, con il raddoppio della galleria Picchiarella, di cui è previsto l’appalto entro il corrente anno; e 2° stralcio, con il raddoppio della galleria Casacastalda, per il quale è in corso di redazione il progetto definitivo;
• il nodo di Perugia, previsto nella Legge Obiettivo, di cui è in corso la redazione del progetto definitivo, che vale da solo oltre 925 milioni di euro e costituisce un tratto importante dell’itinerario Orte-Ravenna-Mestre (E45-E55).
“La centralità dell’Umbria, in termini non solo geografici nel sistema dei trasporti italiani – ha sottolineato il Presidente Ciucci - è testimoniata, oltre che dagli investimenti operati direttamente da Anas, anche da quelli a cui l’Anas partecipa attraverso le sue società controllate, come nel caso della Quadrilatero Marche-Umbria S.p.A.”.
Tale società cura la realizzazione del progetto pilota nella forma del Partenariato Pubblico Privato per la realizzazione dei due principali assi viari umbro marchigiani, la Perugia-Ancona e la Foligno-Civitanova Marche, del valore complessivo di 2.185 milioni di euro.
Terni, 14 febbraio 2009