La nuova opera – lunga 18 km – richiederà un investimento complessivo di oltre 240 milioni di euro
Il Consiglio di Amministrazione dell’Anas - sotto la presidenza di Pietro Ciucci – ha dato il via libera al progetto preliminare per la realizzazione della variante alla strada statale 16 “Adriatica”, nel tratto compreso tra Bari e Mola di Bari.
L’opera - che rientra tra le infrastrutture strategiche della “Legge Obiettivo” ed è di grande rilevanza per la Regione Puglia - risolverà le frequenti situazioni di congestione che caratterizzano l’esistente tratto della strada statale 16 che costituisce la tangenziale di Bari.
“Con questa approvazione si avvia l’iter per la realizzazione della variante alla strada statale 16 - ha sottolineato il presidente Pietro Ciucci – che consentirà di alleggerire il traffico dei vari centri urbani posti immediatamente a sud di Bari e quindi contribuirà in modo straordinario a migliorare la qualità della vita dei residenti che vedranno spostata su questa arteria il grande flusso di traffico”.
Tra le opere d’arte principali, sono previsti: i viadotti Aeronautica, Lama San Giorgio e Lama Giotta, nonché la realizzazione di 4 svincoli.
La nuova opera – che sarà lunga 18 km – rientra negli interventi di Legge Obiettivo e nell’intesa generale quadro tra il Governo e la Regione Puglia del 2003 e richiederà un investimento complessivo di oltre 240 milioni di euro.
Roma, 29 maggio 2009