L’investimento complessivo è di circa 259 milioni di euro
Il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli, ha firmato l’accordo definitivo per il finanziamento dei lavori di realizzazione di due complanari dell’Autostrada A24, per l’intera tratta Barriera Roma Est-Via Palmiro Togliatti, al fine di separare il traffico di lunga percorrenza dal traffico locale e di utilizzare le due complanari per il trasporto pubblico veloce. L’accordo che dà il via all’opera è stato sottoscritto anche dall’Anas S.p.A., dalla Regione Lazio, dalla Provincia di Roma, dal Comune di Roma e dalla Società concessionaria Strada dei Parchi S.p.A..
“Si tratta - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti, Altero Matteoli - di un accordo di grande rilevanza che consentirà di fluidificare il traffico in entrata e in uscita dalla Capitale e di migliorare pertanto la qualità dei collegamenti con l’autostrada A24. Ciò è stato possibile grazie alla concreta collaborazione interistituzionale tra i vari enti interessati”.
“Le complanari sono un’opera di straordinaria importanza – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - necessaria per migliorare l’accessibilità della Capitale, soprattutto della zona Est, attualmente servita da un tratto di penetrazione urbana con caratteristiche autostradali che non riesce a sopportare gli enormi flussi di traffico in entrata e in uscita dal centro della città”.
Il criterio progettuale adottato consiste nella separazione dei flussi veicolari autostradali dagli intensi flussi locali realizzando due nuove carreggiate parallele e complanari alla sede autostradale esistente ove convogliare tutti i veicoli diretti alle arterie intersecate.
Dallo svincolo di Portonaccio all’intersezione con Via Palmiro Togliatti, è prevista la riqualificazione della piattaforma esistente, con l’adeguamento dei dispositivi di sicurezza e di segnaletica alle nuove tecnologie; da Via Palmiro Togliatti fino al casello Roma Est è programmata la viabilità complanare con due corsie per ogni senso di marcia. Nel tratto d’intersezione con il GRA, infine, è previsto il potenziamento e la sistemazione dello svincolo.
Il progetto prevede un importo complessivo di circa 259 milioni di euro, al cui finanziamento concorrono, ciascuno per un terzo dell’importo, l’Anas (attraverso il contratto di programma con il Ministero delle Infrastrutture), gli Enti locali (la Regione Lazio con 40 milioni di euro, la Provincia di Roma con 10 milioni di euro e il Comune di Roma con 35 milioni di euro) e la Società Strada dei Parchi S. p. A..
“Parallelamente alla fase istruttoria che si conclude oggi – ha assicurato il Presidente Ciucci – la Società concessionaria ha già provveduto ad avviare gli interventi propedeutici che consentiranno la prossima apertura dei cantieri”.
Roma, 11 giugno 2009