Saranno formate e assunte 15 nuove risorse
L’Anas assumerà 15 nuove risorse selezionate nei giorni scorsi e che parteciperanno al Corso di Formazione Professionale in Relazioni Pubbliche inaugurato questo pomeriggio a Roma e realizzato in partnership con la Libera Università Maria Ss. Assunta di Roma (Lumsa). Il corso della durata di 3 settimane e rivolto a circa 30 partecipanti tra nuove risorse e risorse già in organico all’Ufficio Relazioni con il Pubblico dell’Anas, prevede moduli formativi effettuati da docenti di alto profilo della Lumsa oltre che di alcuni alti dirigenti Anas. Saranno affrontate tematiche legate alla Comunicazione oltre che ad aspetti giuridici e gestionali.
“In un momento di crisi e di bilanci in rosso, dove si tende a licenziare per effetti della crisi economica – ha spiegato il presidente dell’Anas, Pietro Ciucci - chiudiamo il bilancio d’esercizio 2008 con un segno positivo e investiamo nell’Alta Formazione e sulle risorse umane per assumere nuove professionalità tra cui 15 nuovi addetti all’Urp. Un’inversione di tendenza sia dal punto di vista economico-finanziario che dal punto di vista della gestione delle risorse umane”.
“Già da diversi anni l’Anas ha sviluppato un programma di formazione permanente per le risorse umane avviando collaborazioni con i più importanti atenei italiani – ha spiegato Ciucci presentando il corso questo pomeriggio a Roma – attuando una precisa strategia d’impresa che coniuga necessità aziendali con il know-how accademico”. Al Corso di Formazione in partnership con l’università Lumsa inaugurato oggi, parteciperanno anche altre risorse già in servizio in Anas e che potranno così aggiornare e sviluppare le proprie competenze specializzandosi nell’attività di Relazioni Pubbliche gestite dalla Direzione Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali.
“Nel corso della sua storia Anas, oltre alle sue attività istituzionali di gestione e sviluppo del patrimonio infrastrutturale – ha spiegato il Presidente dell’Anas - è sempre più orientata al servizio all’utente attorno al quale ruota la delicata e complessa attività dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico, sotto le dirette dipendenze della Direzione Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali. Nel 2008 sono stati oltre 100.000 gli utenti che si sono rivolti all`Urp Anas (sia attraverso i canali consueti di front-office nelle sedi territoriali e centrali che attraverso il numero unico 841.148 che il sito internet istituzionale Stradeanas.it), e le indagini dell`ultimo anno mostrano un marcato miglioramento del servizio, sia dal un punto di vista quantitativo e qualitativo. Questi dati – ha concluso Pietro Ciucci - e la estrema complessità e delicatezza del rapporto tra società e propri utenti, dimostrano la necessità di figure professionali altamente specializzate con una formazione mirata e di alto profilo accademico, e confermano il successo dell’esperienza già maturata con la Lumsa nel corso di un Master per operatori Urp concluso con successo 4 anni fa”.
Tra i docenti Lumsa presenti all’inaugurazione del Corso, il Rettore Giuseppe Dalla Torre del Tempio di Sanguinetto, il Pro Rettore Giuseppe Ignesti, il Direttore del Master in Management pubblico e comunicazione pubblica Fiammetta Mignella Calvosa. Tra i docenti Anas, il Direttore Centrale Risorse Umane e Affari Generali Piero Buoncristiano, il Direttore Centrale Relazioni Esterne e Rapporti Istituzionali Giuseppe Scanni, il Responsabile della Formazione, Gaetano De Gori.