Venerdì da `bollino rosso` senza particolari disagi. Traffico intenso, ma scorrevole sulle strade
Traffico intenso sulle strade lucane e sull`autostrada A3 già sin dalle prime ore del mattino, ma senza alcuna criticità. Grandi volumi di auto in movimento, quindi, ma il traffico è sempre stato scorrevole su tutta la rete stradale. Rallentamenti sono segnalati, invece, all`interno del II Macrolotto dell`autostrada Salerno-Reggio Calabria, dove i cantieri inamovibili consentono il transito su una sola corsia per senso di marcia, tra Buonabitacolo e Lauria Nord. Nonostante il grande volume di transiti contemporanei, non si sono registrati particolari disagi e criticità. Traffico intenso anche sulla 106 `Jonica`, in particolare in direzione Sud, tra il km 415 e il km 452, e sulla statale 585 `Fondo valle del Noce`, in entrambe le direzioni.
Domani, giornata di `bollino nero`, si prevede un ulteriore intensificarsi del traffico sin dalle prime ore del mattino con possibili disagi durante l`intera giornata e si sconsiglia di mettersi in viaggio scaglionando e rinviando le partenze a domenica o lunedì. Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sulla guida sicura, sui cantieri e sugli itinerari alternativi e si può programmare il proprio viaggio sulla rete della Basilicata oltre che del resto della Penisola attraverso il nuovo servizio `VAI` (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il Numero Unico `Pronto Anas` 841.148.
L`Anas, infine, raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.
Potenza, 7 agosto 2009