Ultime partenze e primi rientri. Mattina senza disagi sull’intera rete viaria nazionale
Prosegue in maniera regolare l’esodo estivo 2009 sulle strade e sulle autostrade con le ultime partenze dei vacanzieri diretti nelle località turistiche e con i primi rientri nelle grandi città, già a partire da domenica prossima.
Per i giorni a cavallo del ferragosto l`Anas prevede `bollino rosso` nella giornata odierna e traffico intenso sabato 15, domenica 16 e lunedì 17 agosto.
I maggiori flussi di traffico interesseranno la A1 Milano-Napoli e la A14 Adriatica (in particolare in direzione Ancona), i tratti liguri, verso le riviere di Ponente e Levante, e la A4, in direzione Venezia. Previsti flussi elevati anche sull`A3 Napoli-Salerno-Reggio Calabria e sull`A30 Caserta-Salerno. Traffico intenso, infine, ai valichi di frontiera con Slovenia, Francia, Svizzera ed Austria, sia in uscita dall`Italia sia in entrata per l`arrivo di numerosi turisti stranieri.
I mezzi pesanti non potranno viaggiare oggi dalle ore 16 alle ore 24, sabato 15 e domenica 16 agosto dalle ore 7 alle ore 24.
Al momento il transito è scorrevole su quasi tutta la rete viaria nazionale, ad eccezione dell’A1 Milano-Napoli, in corrispondenza del nodo di Perugia, dell’A7 Milano-Genova, in prossimità di Genova Bolzaneto, e dell’A29 dir Alcamo Trapani.
Traffico regolare sull`A3 Salerno-Reggio Calabria, anche in avvicinamento dei cantieri inamovibili dei lavori. Alle 10,20 un tamponamento tra due mezzi leggeri ha creato qualche disagio al km 121,500, all’altezza dello svincolo di Lagonegro, in entrambe le direzioni. Le squadre dell`Anas e la Polizia Stradale sono immediatamente intervenute al fine di consentire le operazioni di rimozione dei veicoli rimasti coinvolti. In appena 15 minuti la situazione è stata ripristinata e la circolazione è tornata subito scorrevole.
Tutto regolare agli imbarchi di Villa San Giovanni per la Sicilia.
Per un incidente mortale occorso questa mattina al km 364,700 della strada statale 18 “Tirrena inferiore”, la carreggiata è stata chiusa al traffico per oltre due ore, dalle ore 5,45 fino alle ore 8 circa.
Nell`area del nodo di Mestre, da venerdì 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall`Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell`Anas alle società concessionarie, che ha permesso di limitare notevolmente i disagi dopo i problemi di inizio agosto. Un piano che prevede un potenziamento del sistema informativo, la distribuzione del traffico su Passante di Mestre e Tangenziale di Mestre in caso di necessità, la predisposizione di percorsi alternativi e l`assistenza agli utenti con due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua e tre presidi di soccorso meccanico. Al momento la circolazione è fluida sia sul Passante che sulla Tangenziale, in entrambe le direzioni.
L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza. Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148, il Numero Verde Anas 800-290-092 dedicato alla A3 Salerno-Reggio Calabria. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.
Roma, 14 agosto 2009