Tu sei qui

Anas, iniziato il controesodo dalle prime ore della mattina sulla rete stradale e autostradale nazionale

Anas, iniziato il controesodo dalle prime ore della mattina sulla rete stradale e autostradale nazionale


Inizia il grande controesodo su strade e autostrade italiane. Come previsto dall’Anas, si segnala sin dalle prime ore del mattino traffico in aumento sulla direttrice sud-nord per gli spostamenti verso le grandi città del centro e del nord Italia e per quelli di breve percorrenza del week end.

Rallentamenti e code questa mattina su vari tratti stradali. Alle ore 11.00 traffico intenso sulla rete Anas. In Emilia Romagna rallentamenti in direzione nord sulla SS 16 Adriatica tra il km 179 e il km 181 e tra il km 204 e il km 206 a causa del lento assorbimento del traffico sull’autostrada A14; in Toscana un incidente sulla SS 1 Via Aurelia ha coinvolto più veicoli, dal km 273 al km 269, in direzione sud in località La California; nel Lazio traffico rallentato sul Grande Raccordo Anulare di Roma, tra il km 44 e il km 52, tra Appia e Laurentina.

Traffico intenso ma regolare in questo sabato di controesodo nell`area del nodo di Mestre, sia sul Passante che sulla Tangenziale, dove da venerdì 7 agosto è operativo il piano per la gestione del traffico richiesto dall`Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell`Anas alle società concessionarie, che ha permesso di limitare notevolmente i disagi dopo i problemi di inizio agosto. Un piano che prevede un potenziamento del sistema informativo, la distribuzione del traffico su Passante di Mestre e Tangenziale di Mestre in caso di necessità, la predisposizione di percorsi alternativi e l`assistenza agli utenti con due aree di stoccaggio per la distribuzione di acqua, tre presidi di soccorso meccanico e due di soccorso sanitario.

Sulla A3 Salerno-Reggio Calabria traffico intenso per tutta la notte con incremento dei flussi veicolari dalle 5 di stamattina in direzione nord. Al momento si segnala qualche rallentamento sul macrolotto 2, tra Lauria sud e Padula, dove per fluidificare la circolazione le squadre dell’Anas all’occorrenza deviano i veicoli attraverso la ex SS 19 con uscita a Lauria Sud e rientro a Padula. Qualche rallentamento, causato dai mezzi pesanti sui tratti in salita, sul macrolotto 4b tra Altilia e Falerna, dove se necessario per alleggerire il traffico i veicoli sono indirizzati sul percorso alternativo della SS 18. Traffico rallentato sul macrolotto 5 tra Santa Trada e Bagnara, nel tratto reggino della A3.

Continuano gli spostamenti verso le località balneari e si segnala traffico sostenuto anche in direzione sud con qualche rallentamento nell’area salernitana all`altezza di Padula-Buonabitacolo.

A Messina salgono a circa un’ora i tempi di attesa agli imbarchi per la Calabria.

La circolazione è favorita dalla rimozione di tutti i cantieri mobili, disposta dall’Anas nei giorni di bollino rosso e comunque nei fine settimana, dalle ore 12 del venerdì alle ore 12 del lunedì successivo e dal blocco dei mezzi pesanti, in vigore oggi e domani dalle 7 alle 24. Sulle strade e autostrade in gestione diretta l’Anas impiega 1.200 unità per le attività di sorveglianza e pronto intervento, mette in campo circa 700 automezzi e monitora 24 ore su 24 l’intera rete grazie alle 20 Sale Operative Compartimentali dislocate sul territorio nazionale.

L’Anas raccomanda agli automobilisti di informarsi prima di mettersi in viaggio, di rispettare le norme del Codice della Strada e di guidare con prudenza.

Sul sito internet www.stradeanas.it è possibile avere informazioni utili sui cantieri, sugli itinerari alternativi e si può consultare il nuovo servizio “VAI” (Viabilità Anas Integrata), che fornisce informazioni georeferenziate sul traffico in tempo reale e sugli eventi stradali (rallentamenti, ostacoli, carichi dispersi), aggiornate ogni 200 secondi. Oltre al sito, i cittadini hanno a disposizione il numero unico Pronto Anas 841.148. Per le informazioni su tutta la rete stradale e autostradale, è disponibile il Numero Verde 1518 del CCISS “Viaggiare informati”.

Roma, 22 agosto 2009