La strada è stata riaperta al traffico alle 18:30, dopo un intervento durato oltre 4 ore
Un mezzo con pala caricatrice, 2 camion e 8 uomini dell’Anas sono intervenuti ieri per ripristinare la normale circolazione sulla E45, dopo che un mezzo pesante si era ribaltato all’altezza di Collestrada rovesciando sull’asfalto 120 quintali di kiwi. Ma per rimuovere tutto il materiale depositato sul manto stradale si è reso indispensabile l’intervento dello spazzaneve, al suo primo impiego della stagione invernale.
L’incidente è avvenuto poco dopo le 14:00, generando rallentamenti e code che hanno raggiunto i 4 chilometri sulla strada statale 3 bis “Tiberina” e sul Raccordo Perugia Bettolle. Dopo oltre 4 ore di intervento, che data l’entità del materiale coinvolto ha richiesto l’impiego aggiuntivo di personale alla squadra Anas competente in quel tratto, alle 18:30 è stato possibile riaprire al traffico la carreggiata in direzione Cesena. L’arrivo dello spazzaneve dell’Anas è stato agevolato dal supporto della Polizia Stradale che ha scortato il mezzo, largo circa 4 metri, consentendogli di farsi largo tra i veicoli incolonnati.
L’incidente si è concluso senza conseguenze per l’autista e per gli utenti. Ad evitare il peggio ha contribuito il nuovo guard rail, recentemente installato dall’Anas sul lato esterno della curva di Collestrada, che ha impedito il ribaltamento del mezzo pesante in corrispondenza del sovrappasso sulla strada statale 75 “Centrale Umbra”.
Perugia, 12 novembre 2009