Pietro Ciucci: `Con l`apertura di oggi siamo all’80% dell’opera. Rimane solo una rampa provvisoria,ma lo svincolo di Palmi avrà la sua configurazione definitiva entro marzo 2010”
L’Anas comunica che questa sera apre al traffico la nuova rampa di ingresso dello svincolo di Palmi, in carreggiata sud, al km 400,300 dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, completando quindi quasi tutto lo svincolo ammodernato.
La rampa era stata chiusa per consentire il proseguimento dei lavori di ammodernamento dello svincolo, che ricade nell`ambito del tratto autostradale compreso tra i km 393,500 e 423,300 della A3.
“Lo svincolo di Palmi è ormai quasi completato – ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci -. Con l`apertura di oggi si ripristinano le 4 manovre di svincolo e resta una sola rampa provvisoria. Grazie agli interventi effettuati di ampliamento della carreggiata e di riduzione della curvatura, sono stati innalzati i livelli di sicurezza dello svincolo e migliorata la sua transitabilità. Entro marzo 2010 anche l’ultima rampa sarà completata. Ciò conferma la forte attenzione dell’Anas all`accelerazione dei lavori dell’A3, soprattutto in Calabria. Ringrazio in particolare la cittadinanza di Palmi, il Comune di Palmi e gli altri Enti locali interessati per la pazienza dimostrata in questo periodo, nonostante i disagi”.
Nel corso dei lavori è stata sempre garantita agli utenti, anche attraverso piste provvisorie, la viabilità in ingresso ed uscita dallo svincolo di Palmi, esclusa l’immissione in carreggiata Sud che era prevista al vicino svincolo di S.Elia.
Attualmente, è in fase di progettazione sia la realizzazione di una rotatoria nella zona finale dello svincolo ed una nuova viabilità che a partire dall’area della Scuola Agraria raggiunge la strada statale 18 attraverso un sovrappasso ferroviario.
Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.
Reggio Calabria, 13 novembre 2009