“Non ci sono stati ritardi nello spargimento del sale e nello sgombro della neve sulla strada statale 64”.
L’Anas ha replicato in una nota alle critiche rivolte da parte di alcuni sindaci. “In questi giorni l’Emilia Romagna è stata una delle regioni più interessate dal maltempo, con intense nevicate, fino anche a 90 cm di altezza, e con forti piogge seguite da un repentino e brusco abbassamento della temperatura.
Non appena ricevuta l’allerta meteo della Protezione Civile, l’Anas ha attivato il piano neve, mobilitando fino a 550 uomini nella regione per garantire la percorribilità della rete stradale.
Anche sulla strada statale 64 `Porrettana` l`Anas si è subito attivata con lo spargimento del sale e successivamente con lo sgombro della neve, interventi che sono stati effettuati secondo i protocolli operativi previsti dal piano, senza alcun ritardo.
Se pur ovviamente con le difficoltà tipiche delle situazioni di emergenza, la circolazione sulla SS64 è stata garantita per tutto il periodo di forti nevicate e ghiaccio dal 19 al 23 dicembre, ad eccezione della mattinata odierna, durante la quale si è verificato sulla tratta il cosiddetto fenomeno del ``gelicidio`` (il formarsi del gelo a seguito della pioggia, per la differenza di temperatura dell`aria rispetto a quella del suolo), che sta affliggendo in queste ore ampie aree dell`Italia centro-settentrionale e che ha provocato forti disagi anche su altre arterie in diverse regioni.
La situazione è stata inoltre aggravata dalla pioggia caduta per tutta la notte che ha sciolto il trattamento antigelo che era stato sparso preventivamente sulla statale. L`Anas, comunque, alle prime avvisaglie dell`emergenza ha attivato i propri mezzi che sono intervenuti e hanno risolto tutte le gravi difficoltà di traffico nella stessa mattinata”.
Bologna, 23 dicembre 2009