Tu sei qui

L`Anas ha mobilitato uomini e mezzi dal resto della penisola per coadiuvare la Protezione Civile negli interventi di ripristino idraulico nell`ambito dell`emergenza meteo che ha colpito vaste zone della Regione. L`intervento è stato deciso stamane in una

L`Anas ha mobilitato uomini e mezzi dal resto della penisola per coadiuvare la Protezione Civile negli interventi di ripristino idraulico nell`ambito dell`emergenza meteo che ha colpito vaste zone della Regione. L`intervento è stato deciso stamane in una


L`emergenza meteo dei giorni scorsi continua a provocare disagi sulla rete stradale in numerose regioni del CentroSud.

È chiusa per frana nel Lazio la strada statale 4, al km 88,2, in località Cotilia. Deviazioni obbligatorie per chi proviene da L`Aquila in direzione di Rieti, dove occorre percorrere l`A24 con uscita allo svincolo della Valle del Salto e la SR578 Salto Cicolana, in direzione di Rieti.

Nelle Marche è chiusa la strada 687, dal km 4,505 al km 4,854, per anomalie al piano viabile dovute al maltempo.

In Puglia è chiusa la strada statale 89, dal km 55,9 al km 63,1, in località Ischitella, a causa del cedimento di un tombino al km 60,200. Deviazioni sulla ss693, in direzione Rodi Garganico al km 55,900, e in direzione Cagnano Varano, al km 63,100.

In Sardegna è chiusa la strada statale 125, al km 270.5, per il cedimento del ponte sul Rio San Simone, in località Siniscola. Il traffico è deviato sulla SS 131 DCN. Indicazioni in loco. La strada statale 125 è chiusa, inoltre, dal km 284 al km 286 e dal km 292 al km 293.

In Sicilia è chiusa la strada statale 116, dal km 53,6 al km 53.65, in località Naso. Deviazioni in loco.

La situazione più grave è registrata in Toscana, sulla strada statale 1 `Aurelia`, nel comune di Vecchiano, in provincia di Pisa, dove un tratto di circa 1,3 km, dal km 342.2 al km 350, è completamente allagato a causa dell`esondazione del fiume Serchio. L`Anas ha immediatamente mobilitato uomini e mezzi ed è pronta ad intervenire, ma i lavori necessari non sono possibili fin a quando non si abbasserà il livello del lago di Massaciuccoli e l`acqua non defluirà dal piano viabile. Al momento, a causa della contemporanea chiusura dell`Aurelia e delle autostrade A12 Genova-Livorno nei pressi di Pisa e A11 nel tratto compreso tra l`allacciamento della A12 e Pisa Nord, tutto il transito diretto da sud verso Genova (e viceversa), lungo il corridoio tirrenico, è costretto a passare sulla SS12 Raddoppio, in gestione Anas, il ché provoca – come è ovvio – rallentamenti ed accodamenti, ma permette di impedire il blocco della circolazione.

A causa di una frana, è chiuso al traffico anche un tratto della strada statale 64 `Porrettana`, nel comune di Sambuca Pistoiese, in provincia di Pistoia. Il traffico leggero (fino a 35 quintali) è deviato sulla viabilità locale, mentre il transito pesante è deviato sulla A1 o sulla A15.

Infine, in Umbria il traffico è rallentato per neve sulla strada statale 73BIS, dal km 14 al km16,8. Obbligo di catene montate o pneumatici da neve.

L’Anas raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso il sito Anas www.stradeanas.it e tramite il numero unico “Pronto Anas” 841.148.

Roma, 27 dicembre 2009‬