Traffico intenso ma scorrevole sul resto della rete stradale di competenza: nessun blocco per la neve nel fine settimana
A causa di due incidenti avvenuti contemporaneamente su entrambe le carreggiate si è resa necessaria la chiusura della strada statale 3 bis “Tiberina” (E45) all’altezza di Promano (km 110) nella notte tra domenica 31 gennaio e lunedì 1 febbraio.
Gli incidenti si sono verificati intorno alla mezzanotte, quando i conducenti di due mezzi pesanti che viaggiavano in direzioni opposte hanno perso quasi nello stesso momento il controllo dei propri veicoli, terminando la corsa di traverso ciascuno sulla propria carreggiata, occupando così l’intera sede stradale.
L’Anas aveva già provveduto durante la giornata allo spargimento del sale sul tratto in questione, quando le temperature estremamente basse avevano lasciato prevedere il rischio di gelate. Gli incidenti si sono infatti verificati al cadere dei primi fiocchi di neve, probabilmente a causa della velocità sostenuta dei due mezzi pesanti, nonostante le condizioni atmosferiche avverse consigliassero un’andatura prudente.
La chiusura della strada ha generato circa 4 chilometri di coda, rendendo difficoltoso anche l’intervento dei 7 spazzaneve dell’Anas che nel frattempo si erano messi in opera, dato l’inizio delle precipitazioni nevose.
Sul posto è intervenuto il personale Anas congiuntamente alle Forze dell’Ordine e ai Vigili del Fuoco, potendo ripristinare la circolazione solo intorno alle ore 5:00, data la situazione particolarmente difficile.
Sul resto della rete di competenza non si sono riscontrate criticità particolari, con un traffico che è rimasto intenso ma scorrevole per tutto il fine settimana, nonostante le nevicate che hanno interessato diverse strade statali richiedendo l’intervento dei mezzi spargisale e sgombraneve. La sala operativa compartimentale monitora in tempo reale le condizioni della viabilità al fine di coordinare l’intervento del personale e dei mezzi operativi, dislocati in 17 postazioni lungo la rete stradale di competenza.
L’Anas raccomanda la massima prudenza alla guida specialmente in caso di condizioni atmosferiche avverse quali pioggia, neve o gelo e ricorda che l’informazione sulla viabilità e sul traffico è assicurata tramite il sito Anas www.stradeanas.it ed il numero telefonico unico “Pronto Anas” 841-148.
Perugia, 1 febbraio 2010