L’Anas comunica che proseguono le attività di monitoraggio sul tratto cosentino dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Rogliano e Cosenza, come già predisposto nei giorni scorsi in seguito alle forti precipitazioni atmosferiche che hanno interessato il territorio. Gli interventi in corso hanno reso necessaria la predisposizione di diversi restringimenti e scambi di carreggiata sull’intero tratto per effettuare le verifiche e le valutazioni tecniche dei dissesti.
In particolare al km 266,200, nei pressi della galleria Mancarelli, è stata riscontrata la presenza di materiale scivolato dalla pendice nei pressi delle barriere di sicurezza sul lato destro della carreggiata nord. Il fenomeno, a causa del detensionamento del terreno della pendice, ha provocato l’apertura di piccole lesioni sul piano viabile che, in base agli ultimi accertamenti, non ha subito alcuna modifica o abbassamento.
Al momento il traffico viene deviato sulla sola corsia di sorpasso, per la presenza di un restringimento della carreggiata nord ed il tratto viene costantemente monitorato dalle squadre di pronto intervento Anas. L`Anas è comunque pronta ad iniziare i lavori di ripristino non appena le condizioni climatiche e l`imbibizione dei terreni lo consentiranno.
Altre situazioni sul tratto, seppure sotto stretto controllo, non destano particolari preoccupazioni.
Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.