Il Presidente Ciucci: “L’intervento risponde alle esigenze di miglioramento
della viabilità e della sicurezza stradale nel tratto interessato”
L’Anas ha consegnato in data odierna all’impresa So.Co.Stra.Mo. S.r.l. di Roma i lavori di ammodernamento e adeguamento della strada statale 96 “Barese”, nel tratto compreso tra la fine della variante di Altamura e l’inizio della variante di Toritto, 1° stralcio, in provincia di Bari.
Il progetto del 1° stralcio, che comporta un investimento complessivo pari a oltre 37 milioni di euro, fa parte del Piano degli Investimenti Anas 2007–2011, e prevede il raddoppio a quattro corsie dell’arteria dal km 93,598 al km 99,043. Inoltre, rientrano nell’intervento anche l’adeguamento della viabilità per Grumo Appula, la realizzazione della viabilità complanare e la sostituzione dell’incrocio a raso al km 96,363, in località Mellito, con uno svincolo a piani sfalsati. Il termine per l’esecuzione dei lavori è di 500 giorni dalla data di consegna.
“L’ammodernamento e il raddoppio a 4 corsie del tronco Altamura-Toritto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – risponde all’esigenza di miglioramento della viabilità alla luce degli alti volumi di traffico dell’area interessata. L’intervento consentirà inoltre di innalzare gli standard di sicurezza stradale dell’arteria”.
Il tronco Altamura-Toritto, infrastruttura strategica rientrante nell’itinerario stradale di interesse interregionale Bari-Matera-Potenza, è una delle principali cerniere tra la Puglia e la Basilicata, e rappresenta un importante tratto di collegamento adriatico-jonico.
Bari, 1° marzo 2010