La decisione è stata presa nel pomeriggio a causa del perdurare delle condizioni meteo poco favorevoli che hanno reso difficile anche gli interventi di ripristino dei versanti dissestati sulla carreggiata sud da parte delle ditte incaricate dall’Anas
L’Anas comunica che, a causa delle particolari condizioni meteo, resta chiuso al traffico il tratto dell’autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra gli svincoli di Cosenza Sud e Rogliano.
Il provvedimento di chiusura è stato adottato nelle prime ore di questa mattina in seguiito a due smottamenti che non garantivano le condizioni di sicurezza. La decisione di lasciare chiuso il tratto è stata presa nel pomeriggio di oggi a causa del perdurare delle condizioni meteo poco favorevoli comunicate nell’ultimo bollettino della Protezione Civile e delle incessanti piogge che hanno reso difficile gli interventi di ripristino dei versanti dissestati sulla carreggiata sud da parte delle ditte incaricate dall’Anas.
Prosegue senza sosta l’attività di monitoraggio delle squadre di pronto intervento Anas che dalla scorsa notte presidiano il tratto chiuso e gli svincoli per la gestione della viabilità. Un costante monitoraggio è attivo anche nel tratto tra Altilia e San Mango D’Aquino dove questa mattina il fiume Savuto ha rotto gli argini lambendo anche i rilievi autostradali.
Anas ricorda che il traffico veicolare di lunga percorrenza in direzione nord viene deviato con uscita dall’autostrada allo svincolo di Falerna e rientro in A3 allo svincolo di Cosenza Nord-Rende, attraverso le strade statali 107 e 18. Percorso inverso per i veicoli diretti a sud.
Il traffico locale diretto a sud viene deviato invece sulla viabilità interna con uscita a Cosenza sud e rientro in autostrada a Rogliano e viceversa
Anas invita tutti gli utenti a guidare con la massima prudenza ed informarsi sul traffico e sulle condizioni meteo prima di mettersi in viaggio.
Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde 800.290.092.