Tu sei qui

Campania: Anas, consegnato il 2° lotto delle attività di rimozione dei rifiuti lungo la strada statale 268 “del Vesuvio”

Campania: Anas, consegnato il 2° lotto delle attività di rimozione dei rifiuti lungo la strada statale 268 “del Vesuvio”

Ciucci: la rimozione dei rifiuti è necessaria per proseguire i lavori di raddoppio sulla statale



Questa mattina, presso la sede della Prefettura di Napoli, l’Anas ha consegnato all’impresa Astir della Regione Campania il 2° lotto delle attività per la rimozione dei rifiuti presenti nelle aree ai margini della strada statale 268 “del Vesuvio”.

All’incontro, presieduto dal Prefetto di Napoli Alessandro Pansa, hanno partecipato l’ing. Gavino Coratza, Condirettore generale dell’Anas e Commissario delegato per l`attuazione degli interventi urgenti lungo l`asse della strada statale 268; i rappresentanti del Dipartimento della Protezione Civile, dell’Esercito Italiano, della Polizia di Stato, della Guardia di Finanza, delle Amministrazioni locali e l’ing. Domenico Semplice, amministratore unico di Astir Spa.

La società Astir, gruppo in house della Regione Campania, ha già avviato i lavori di rimozione dei rifiuti solidi urbani e di quelli speciali presenti nelle aree necessarie ai cantieri dei lavori di raddoppio della statale 268 tra i km 0 e 19,854.

“Le attività procedono nei tempi – ha affermato il Condirettore generale dell’Anas Gavino Coratza - seppur con un ritardo iniziale che sarà recuperato e che consentirà di concludere i lavori del 1° lotto entro il mese di luglio”.

“Il 2° lotto – ha proseguito Coratza -, lungo 2,5 km, si presenta più complesso, ma già da domani l’impresa Astir SpA potrà dare avvio ai lavori”.

“L’ulteriore consegna di questa mattina – ha dichiarato il presidente dell’Anas Pietro Ciucci – ci permette di proseguire senza sosta il raddoppio a quattro corsie di un tratto della strada statale 268 “del Vesuvio” che contribuirà a decongestionare il traffico nella cinta circumvesuviana e contribuirà a risolvere le criticità connesse all’emergenza Vesuvio rispetto al quale tale strada rappresenta una delle principali via di fuga”.

“Grazie all’opera del commissario straordinario dell’Anas, l’ingegner Gavino Coratza - ha sottolineato Ciucci - e alla collaborazione con la Prefettura di Napoli, la regione Campania e gli enti locali, abbiamo anche superato i problemi relativi alla presenza di rifiuti nelle aree di cantiere e sulla strada e i lavori sono ripresi. Il 16 marzo scorso abbiamo aperto al traffico un tratto di circa 4 km della stessa statale, completamente ammodernato, all’altezza dello svincolo di Poggiomarino-S. Giuseppe Vesuviano Sud, che è parte integrante dei lavori in corso di esecuzione sull’intero tracciato”.

Napoli, 23 aprile 2010