L’intervento di ammodernamento su 27 km ha richiesto un investimento complessivo di 138 milioni di euro
Si è tenuta oggi la cerimonia di presentazione di un nuovo tratto ammodernato della strada statale 16 ‘Adriatica’, tra Foggia e Cerignola.
Alla manifestazione hanno partecipato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli, il Presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, il Presidente della Provincia di Foggia Antonio Pepe, i Sindaci dei Comuni interessati da questa nuova opera (in particolare i sindaci di Foggia Gianni Mongelli, di Cerignola Antonio Giannatempo, e dei comuni di Orta Nova, di Carapelle e di Stornara), Mons. Giacomo Cirulli vicario foraneo della Diocesi di Cerignola-Ascoli Satriano e il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci.
Il nuovo tratto stradale completamente ammodernato della Cerignola-Foggia (costituito dal 1° lotto di 8 km.; dal 2° lotto di 10 km e dal 3° lotto di 9,2 km), che passa da 2 a 4 corsie, è lungo complessivamente 27 chilometri, tutti ricadenti nel territorio della provincia di Foggia.
`Sono molto lieto - ha dichiarato il Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Altero Matteoli - di inaugurare, insieme con le autorità regionali e locali, questo importante asse stradale, che arricchisce il sistema infrastrutturale foggiano. Ringrazio Anas che ancora una volta ha dimostrato efficienza e le sue capacità tecniche ed operative. Con questa inaugurazione si potrà fronteggiare meglio il traffico e migliorare gli standard di sicurezza della statale 16. Un grazie particolare a tutte le maestranze e a tutti gli operatori che hanno tradotto in opera concreta un`idea progettuale`.
“È un evento assai raro in Italia – ha spiegato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - un’apertura al traffico di un tratto stradale così lungo. Realizzare contemporaneamente 27 chilometri non è stata una operazione semplice. Le diverse opere che inauguriamo, organicamente e tecnicamente collegate, costituiscono nel loro complesso un intervento infrastrutturale necessario ed urgente non solo per adeguare la strada ai nuovi e crescenti flussi di traffico, ma anche e soprattutto per garantire adeguati e più alti livelli di confort e di sicurezza su un’arteria così importante nel sistema trasportistico italiano qual è la statale 16 Adriatica”.
Tra le opere principali del primo lotto (dal km 682 al 690), che hanno richiesto un investimento di oltre 32 milioni di euro, vi sono: 2 sovrappassi; 5 ponti; 1 viadotto.
Tra le opere principali del secondo lotto (dal km 690 al 700), che hanno richiesto un investimento di 56 milioni di euro, vi sono: 3 viadotti; 1 passerella pedonale in prossimità dell’abitato di Carapelle; 3 sovrappassi; 6 svincoli.
Tra le opere principali del terzo lotto (dal km 700 al 709), che hanno richiesto un investimento di circa 50 milioni e mezzo di euro, vi sono: 4 sovrappassi e 4 svincoli.
L’intera infrastruttura ha quindi richiesto un investimento di 138 milioni di euro, di cui i 32 milioni di euro del primo lotto sono inseriti nel PON-Trasporti 2000/2006.
Foggia, 28 aprile 2010