Ulteriori 700 milioni per la Sassari-Olbia
“Gli interventi infrastrutturali sulla 125 Orientale Sarda - per quanto importanti ed attesi dalle popolazioni locali - sono solo un aspetto del più articolato e complesso piano di investimenti che l’Anas sta attuando per il potenziamento e ammodernamento della rete stradale della Sardegna, grazie al quadro di efficace intesa sviluppatasi tra i vari soggetti istituzionali: Comunità Europea, Governo nazionale, Ministero delle Infrastrutture, Anas e Regione Sardegna”. Lo ha dichiarato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci, in occasione della cerimonia di apertura al traffico del 1° lotto (lungo 8,7 km) del tronco tra Terra Mala e Capo Boi della nuova strada statale 125 ‘Orientale Sarda’.
Negli ultimi dieci anni l’Anas, che gestisce in Sardegna una rete stradale di circa 3.000 km (pari al 12% della rete nazionale), ha ultimato nella regione ben 52 lavori (compreso quello inaugurato oggi) per investimenti complessivi per oltre 872 milioni di euro, ammodernando e ampliando circa 180 km di rete; solo nell’ultimo quadriennio sono state completate opere per circa 400 milioni di euro.
Molti di questi interventi sono serviti a migliorare la viabilità di accesso alle località turistiche balneari e alle infrastrutture aero-portuali, come la viabilità di accesso al porto di Olbia, i primi lotti del collegamento veloce Sassari-Alghero e aeroporto di Fertilia e molti lotti della statale 131 e della statale 125.
Attualmente – tra opere in corso, di prossimo avvio e programmate – l’Anas ha attivato in Sardegna investimenti complessivi in lavori per 1,3 miliardi di euro, ai quali si debbono aggiungere circa 700 milioni per l’ammodernamento dell’Itinerario Sassari-Olbia.
I lavori in corso o di prossimo avvio (circa 520 milioni di euro, compresa la manutenzione) riguardano, oltre la statale 125, in particolare le strade statali 131, 291 e 554.
Per quanto riguarda la strada statale 131 “Carlo Felice”, sono in corso di realizzazione i lavori di ammodernamento tra i km 32 e 41 (per oltre 53 milioni di euro). I lavori – in passato fermati sia per ritrovamenti archeologici che per l’opposizione ad espropri - sono ora ripresi e hanno raggiunto una produzione pari a circa il 43%. I lavori di ammodernamento e di adeguamento tra i km 23 e 32 della stessa statale, sono stati consegnati l’11 maggio scorso.
Su un totale di 230 km della strada statale 131, 100 km sono stati già ammodernati, 20 km sono in corso di esecuzione, mentre per i restanti 110 km, circa 40 km sono in fase avanzata di progettazione, mentre per i restanti 70 km sono stati approvati a livello di progetto preliminare.
Entro l’anno verranno completati i lavori della variante esterna all`abitato di Cagliari in alternativa alla strada statale 554 (1° Lotto 2° stralcio lungo le strade statali 554 e 125), con alcuni mesi di ritardo rispetto alle previsioni a causa di problemi connessi ad alcuni importanti ritrovamenti archeologici.
Procedono inoltre i lavori di costruzione del 3° lotto della strada statale 291, bivio Olmedo-Alghero-Aeroporto di Fertilia, che - precedentemente fermati per opposizioni ad esproprio - ora hanno raggiunto una produzione di circa il 30%, con programmata apertura al traffico nel luglio 2011.
Sono stati poi consegnati i lavori i costruzione del 2° lotto strada statale 291 “della Nurra”, bivio Olmedo-Alghero-Aeroporto di Fertilia (tratto raccordo con la viabilità di Alghero – 2° lotto), per un importo di circa 35 milioni di euro.
Infine è in corso di approvazione il progetto esecutivo per i lavori sulla strada statale 195 `Sulcitana`, tratto Cagliari-Pula (Lotti 1°, 3°), per un importo di 160 milioni di euro.
Per quanto riguarda la realizzazione di nuove opere per il prossimo quinquennio, l’Anas ha programmato investimenti per oltre 800 milioni di euro, con interventi di ammodernamento su praticamente tutte le principali statali della Regione: 125, 127, 129, 130, 131, 195, 291, 389 e 554.
Per l’ammodernamento dell’Itinerario Sassari-Olbia, l’ordinanza del Presidente del Consiglio dei Ministri del 6 maggio 2010 ha nominato Commissario Delegato il Presidente della Regione Ugo Cappellacci e ha previsto che l’Anas operi come soggetto attuatore dell’opera. “L’Anas – ha dichiarato il Presidente Ciucci – è impegnata ad assicurare la sua massima disponibilità per una pronta realizzazione della infrastruttura”.
Cagliari, 25 maggio 2010