Il blocco è stato causato soprattutto da una forte concentrazione di mezzi pesanti in entrambe le direzioni
Traffico bloccato la notte scorsa sulla strada statale 19, utilizzata come percorso alternativo a causa della programmata chiusura del tratto dell`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria compreso tra Sicignano degli Alburni e Contursi. I forti volumi di traffico registrati e la presenza di numerosi mezzi pesanti in entrambe le direzioni hanno provocato il blocco della circolazione sulla statale per alcune ore.
Le squadre dell`Anas e la Polizia stradale hanno lavorato ininterrottamente tutta la notte per gestire la viabilità e limitare al minimo i disagi per gli automobilisti. Per fronteggiare le prime situazioni di criticità sono stati bloccati i mezzi pesanti in autostrada all`altezza di Campagna.
Il tratto autostradale è stato riaperto in carreggiata sud alle 3,20 per alleggerire gradualmente il blocco sulla statale 19. La riapertura totale è avvenuta alle 6,00 come programmato nell`ordinanza.
Il provvedimento di chiusura dell`autostrada si era reso necessario per il varo di un cavalcavia autostradale e per l`intervento di un attraversamento idraulico nell`ambito dei lavori di realizzazione della nuova autostrada Salerno- Reggio Calabria e soprattutto per consentire l`apertura al traffico a due corsie per senso di marcia in vista dell`imminente esodo estivo.
L’Anas ricorda che, per il varo di opere d`arte , fino alle ore 17,00 di oggi sarà chiuso al traffico il tratto tra Padula-Buonabitacolo e Lauria Nord.
Nelle ore di chiusura i veicoli leggeri in direzione nord usciranno allo svincolo di Lauria Nord, proseguiranno sulla ex statale 19 e sulla strada statale 585 e rientreranno allo svincolo di Buonabitacolo. Percorso inverso per i veicoli leggeri diretti a sud.
Per i mezzi pesanti diretti a Nord uscita obbligatoria allo svincolo di Lauria Nord e prosecuzione attraverso il percorso alternativo (strade statali 653, 92 e 598) con rientro allo svincolo di Atena Lucana. Per i mezzi pesanti diretti a Sud si consiglia l’uscita ad Atena Lucana e il rientro a Lauria Nord.
I mezzi pesanti diretti a Maratea escono a Lauria Nord con percorso sulla ex statale 19, sulla statale 585 e prosieguo sulla statale 18
Si ricorda che l’informazione agli automobilisti sulla viabilità e sul traffico è assicurata attraverso le emittenti radio-televisive, il sito Anas www.stradeanas.it e chiamando il numero verde dell`A3 800.290.092 e il numero unico `Pronto Anas` 841.148.
Salerno, 17 giugno 2010