Tu sei qui

Esodo estivo 2010: Anas, Aduc, Adoc e Codacons insieme in autostrada

Esodo estivo 2010: Anas, Aduc, Adoc e Codacons insieme in autostrada

Pietro Ciucci: `In viaggio con voi` è un`iniziativa nata per garantire la qualità dei servizi agli automobilisti
L’Ispettorato di Vigilanza per le Concessioni Autostradali di Anas (IVCA), da venerdì dello scorso fine settimana, in collaborazione con le associazioni dei consumatori Aduc, Adoc e Codacons, vigila e controlla, al fine di una corretta gestione dell’esodo estivo 2010, affinché lungo l’intera rete autostradale italiana, vengano rispettate e applicate le misure necessarie ad agevolare il viaggio a milioni di automobilisti.

“In Viaggio con Voi - ha dichiarato il Presidente dell`Anas Pietro Ciucci - è un’iniziativa al servizio degli automobilisti utile a verificare l’idoneità dei servizi autostradali in concomitanza dei weekend più ‘caldi di agosto’, quando milioni di persone si mettono in viaggio per le vacanze`.

L’iniziativa, presentata oggi a Roma dal Direttore dell’Ispettorato di Vigilanza sulle Concessioni Autostradali dell’Anas Mauro Coletta, dal Presidente del Codacons Carlo Rienzi e dal Presidente Adoc Carlo Pileri, prevede, da parte dell’Anas e delle associazioni dei consumatori, dei sopralluoghi sulla rete autostradale con apposite squadre di controllo. Gli accertamenti riguardano il monitoraggio sull’efficienza e sulla qualità dei servizi erogati dalle aree di servizio, la verifica della veridicità dell’informazioni date sui pannelli a messaggio variabile e la loro corretta e celere visualizzazione.

Viene inoltre verificato che i gestori delle diverse compagnie petrolifere indichino sugli appositi pannelli le tariffe dei carburanti per aumentare la trasparenza ed indirizzare le scelte dei consumatori. Inoltre, le squadre di controllo prenderanno in esame il numero di porte di esazione totali disponibili, quelle aperte e quelle chiuse, al fine di evitare, agli automobilisti, code eccessive. Saranno controllati anche i livelli di qualità del servizio erogato ai caselli, sulla base, della cortesia, della rapidità, della fruibilità e dell’efficienza.

`In particolare come Ispettorato controlleremo – ha sottolineato il Direttore dell’Ispettorato Vigilanza Concessioni Autostradali dell’Anas, Mauro Coletta - che le istruzioni date alle Concessionari siano rispettate. Ricordo inoltre, che i consumatori hanno anche la possibilità di segnalare direttamente su www.stradeanas.it gli eventuali disservizi riscontrati. Analoghe segnalazioni potranno essere inoltrate al sito www.inviaggioconvoi.it gestito dalle associazioni”.

“I vacanzieri - ha affermato Presidente del Codacons Carlo Rienzi - devono ringraziare l`Anas e le Associazioni dei consumatori perché, dopo un anno di sofferenze e sacrifici per la crisi economica, almeno nella loro settimana di vacanza possano dimenticare i soliti disservizi che si incontrano nella vita quotidiana”.

“Continua la consolidata collaborazione tra Adoc e Anas al fine di garantire e verificare la sicurezza autostradale – ha dichiarato il Presidente dell’Adoc Carlo Pileri – anche quest’anno i nostri volontari parteciperanno all’iniziativa con il massimo impegno. Nel corso degli anni si è assistito ad un progressivo miglioramento della sicurezza e del comfort per gli utenti dei tratti autostradali, anche grazie al contributo determinante dell’Adoc. Da sempre l’Adoc ha posto tra i suoi obiettivi lo sviluppo di un maggior rispetto per l’utenza e il miglioramento della sicurezza stradale, bene primario di tutti i cittadini”.

`Una verifica dei servizi offerti nelle autostrade - ha concluso il segretario dell’Aduc, Primo Mastrantoni -, ci pare utile e opportuna. La sensibilità degli utenti e delle associazioni può dare un contributo utile al miglioramento del servizio offerto”.

Roma, 4 agosto 2010