L’Anas partecipa attivamente a ‘Terex 2010’, l’esercitazione europea programmata dal Dipartimento nazionale della Protezione Civile, in svolgimento in Toscana, da oggi al 28 novembre.
L`esercitazione servirà per testare il modello di intervento e la verifica del sistema europeo di intervento rapido per le emergenze nazionali che, nell`occasione, vedrà coinvolte anche squadre di Francia, Slovenia, Croazia, Austria e Russia.
“Questo appuntamento - afferma il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci - costituisce un`occasione importante per sviluppare il coordinamento tra i diversi soggetti che operano per la sicurezza e che, ogni giorno, si confrontano con le esigenze reali del territorio“.
“La partecipazione attiva dell’Anas all’esercitazione – ha affermato Pietro Ciucci -, è utile a preparare anche il nostro personale ad intervenire in caso di emergenza, anche se naturalmente ci auguriamo non avvenga mai”.
“Il personale dell’Anas – ha concluso il Presidente Ciucci -, infatti, è sempre pronto ad ogni necessità del Paese e ha già collaborato con la Protezione Civile e con l’Esercito italiano, in occasione delle varie emergenze che si sono verificate; tra le ultime a L’Aquila e Messina, nel 2009, e in occasione dell’alluvione del Veneto, quest’anno”.
Oggi sarà simulato un terremoto in Garfagnana con effetti di diversa entità sulle province di Lucca, Massa Carrara, Pisa e Pistoia, che richiede un vasto impegno di protezione civile, con migliaia di persone coinvolte e centinaia di operatori.
Roma, 25 novembre 2010